Strudel salato zucca e salsiccia

Lo strudel salato zucca e salsiccia è un rustico semplice e saporito a base di pasta sfoglia, ideale da servire sia come antipasto che come secondo piatto. Grazie alla particolare chiusura intrecciata – facilissima da realizzare ma di grande effetto – lo strudel salato zucca e salsiccia può tornarvi utile anche se state organizzando una cena speciale e volete stupire i vostri ospiti con un antipasto scenografico e diverso dal solito.

Per preparare lo strudel salsiccia e zucca vi basterà cuocere brevemente in padella la zucca tagliata a cubetti e la salsiccia sbriciolata. Una volta fredde, queste costituiranno il ripieno del vostro strudel, assieme a qualche fetta di scamorza o di altro formaggio filante. Per rendere lo strudel salato zucca e salsiccia ancor più bello, potete spennellarlo con un po’ di tuorlo d’uovo e decorarlo con dei semi di sesamo, di papavero o di zucca.

Potrebbero piacerti anche queste ricette:

strudel salato zucca e salsiccia ricetta rustico alla zucca con pasta sfoglia intrecciato il chicco di mais
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per uno strudel salato zucca e salsiccia

Se siete celiaci, oltre a utilizzare un rotolo di pasta sfogla senza glutine, assicuratevi che la salsiccia abbia in etichtta la scritta “senza glutine”.

1 rotolo pasta sfoglia
300 g zucca (pesata al netto di buccia e semi)
1 salsiccia
1/4 cipolla
150 g scamorza
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
q.b. pepe
1 rametto rosmarino
1 tuorlo (per spennellare, facoltativo)
q.b. semi di sesamo (per guarnire, facoltativi)
668,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 668,08 (Kcal)
  • Carboidrati 38,45 (g) di cui Zuccheri 3,45 (g)
  • Proteine 19,43 (g)
  • Grassi 49,35 (g) di cui saturi 4,78 (g)di cui insaturi 22,09 (g)
  • Fibre 1,75 (g)
  • Sodio 550,70 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare lo strudel di pasta sfoglia con zucca e salsiccia

Per preparare lo strudel salato zucca e salsiccia iniziate rimuovendo la buccia e i semi della zucca, quindi pesate 300 g di polpa e tagliatela a dadini di circa 1,5 cm di lato (1).

Tagliate la scamorza a fette sottili (2) e fate la stessa cosa con la cipolla (3).

strudel salato zucca e salsiccia ricetta rustico alla zucca con pasta sfoglia intrecciato il chicco di mais 1 tagliare zucca

In una padella antiaderente fate scaldare bene 2 cucchiai di olio (4). Aggiungetevi quindi la salsiccia sbriciolata, dopo averla privata del budello, e sgranatela bene con la punta di un cucchiaio di legno (5).

Lasciatela rosolare per circa 2 minuti, finché non avrà preso colore, quindi aggiungete la cipolla e lasciatela soffriggere leggermente. Alzate poi la fiamma al massimo e sfumate con il vino bianco (6).

strudel salato zucca e salsiccia ricetta rustico alla zucca con pasta sfoglia intrecciato il chicco di mais 2 soffriggere salsiccia

Ricordatevi che quando sfumate le pietanze con un liquido questo non deve mai essere freddo di frigorifero. Quando il vino sarà evaporato aggiungete la zucca a cubetti (7), un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Lasciate insaporire per un minuto circa, quindi aggiungete il rametto rosmarino intero e mezzo bicchiere di acqua calda (8). Coprite con un coperchio e cuocete per circa 10 minuti a fiamma dolce. Quando la zucca inizierà a sfaldarsi spegnete il fuoco (9) ed eliminate il rosmarino.

strudel salato zucca e salsiccia ricetta rustico alla zucca con pasta sfoglia intrecciato il chicco di mais 3 cuocere zucca

Lasciate raffreddare il ripieno appena preparato, altrimenti a contatto con la pasta sfoglia potrebbe rovinarla. Quando il ripieno sarà freddo, srotolate la pasta sfoglia direttamente sulla leccarda e sistemate il ripieno al centro, formando un rettangolo spesso circa 1 cm e mezzo e compattandolo bene con il dorso di un cucchiaio (10).

Copritelo con le fette di scamorza, sovrapponendole leggermente (11). Con un coltello affilato praticate dei tagli leggermente obliqui ai due lati del ripieno, formando delle strisce di circa 2 cm di spessore (12).

strudel salato zucca e salsiccia ricetta rustico alla zucca con pasta sfoglia intrecciato il chicco di mais 4 farcire strudel

Chiudete lo strudel salato partendo dalla parte inferiore, piegandola all’insù e sistemando sotto al ripieno i due angolini che resteranno liberi (13).

Ora, partendo sempre dal basso, ripiegate le strisce verso il centro dello strudel, alternando ora una striscia di destra e ora una di sinistra (14), a formare un motivo intrecciato (15). La procedura è molto più semplice da fare che da spiegare, guardando il video ve ne renderete conto.

strudel salato zucca e salsiccia ricetta rustico alla zucca con pasta sfoglia intrecciato il chicco di mais 5 intrecciare strudel

Ripiegate infine verso il basso la parte superiore, tagliando i due angolini che rimarranno liberi (16). Premete leggermente con le dita per compattare bene la pasta sfoglia.

Ora, se volete, potete decorare lo strudel salato zucca e salsiccia spennellandolo leggermente con un po’ di tuorlo d’uovo sbattuto, in modo che prenda bene colore, e con dei semi di sesamo, di papavero o di zucca (17).

Cuocete lo strudel di sfoglia con zucca e salsiccia nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 35 minuti. Quando sarà ben dorato estraetelo dal forno (18) e lasciatelo riposare almeno una decina di minuti prima di tagliarlo.

strudel salato zucca e salsiccia ricetta rustico alla zucca con pasta sfoglia intrecciato il chicco di mais 6 cuocere strudel

Servite lo strudel salato zucca e speck tiepido o freddo, come antipasto o come secondo piatto.

Conservazione

Se dovesse avanzare – cosa poco probabile – potete conservare lo strudel salato zucca e speck in frigorifero per un paio di giorni. Potete poi stiepidirlo nel forno tradizionale o nel microonde.

Consigli e varianti

Se non amate la salsiccia potete sostituirla con della pancetta a cubetti oppure con delle fette si speck da mettere a crudo sopra la scamorza.
Al posto della scamorza potete usare il formaggio che preferite, purché non sia troppo acquoso (no quindi alla mozzarella, ma va benissimo un po’ di emmental o di fontina).

Se cerchi altre idee per cucinare la zucca qui ne trovi tantissme!

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.