Ziti al forno con ragù

Gli ziti al forno sono un piatto tradizionale della cucina campana, preparato spesso per il pranzo della domenica. Gi ziti (o “le zite”), infatti, sono un formato di pasta secca tipico della cucina napoletana, un sorta di rigatoni lisci e lunghi, che vengono per lo più cotti dopo essere stati spezzati a mano e poi conditi con la classica genovese o col ragù napoletano. Un altro modo gustoso per cucinare gli ziti consiste per l’appunto nel preparare un timballo di pasta da condire con gli ingredienti disparati: salsa di pomodoro, salsiccia, polpette, uova sode, formaggio, prosciutto cotto…

La ricetta degli ziti al forno che vi mostro oggi è molto semplice e veloce: io ho infatti condito gli ziti con del ragù di carne macinata e salsiccia , un po’ di provola e del parmigiano grattugiato. Gli ziti andranno ovviamente prelessati, ma solo per metà del loro tempo di cottura, e poi adagiati in una teglia tutti nello stesso verso, formando degli strati. La cottura degli ziti al forno è poi abbastanza veloce, il tempo necessario affinché il timballo di pasta si compatti e si formi sulla superficie una deliziosa crosticina!

Per il tuo pranzo della domenica potresti preparare anche:

ziti al forno al ragù ricetta napoletana per il pranzo della domenica il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per gli ziti al forno al ragù

Se siete celiaci, che io sappia non esiste per ora un pastificio che fa ziti senza glutine; potete però sostituirli con delle penne lisce oppure con queste “penne de zite”, che sono più lunghe delle normali penne, però sono rigate. Ricordatevi che anche la salsiccia deve avere in etichetta la scritta “senza glutine”.

Per il timballo di ziti

300 g ziti
150 g provola
60 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
10 g burro
q.b. sale grosso

Per il ragù

300 g manzo (tritato)
100 g salsiccia
750 g passata di pomodoro
1 costa sedano
1 carota
1/2 cipolla
1/2 bicchiere vino rosso
q.b. sale
Qualche foglia basilico
574,87 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 574,87 (Kcal)
  • Carboidrati 41,81 (g) di cui Zuccheri 1,60 (g)
  • Proteine 39,49 (g)
  • Grassi 26,78 (g) di cui saturi 11,65 (g)di cui insaturi 6,08 (g)
  • Fibre 4,42 (g)
  • Sodio 2.088,78 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 270 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare gli ziti al forno con ragù e provola

english recipe For the English version of this recipe click here!

Per preparare gli ziti al forno, occupatevi per prima cosa del ragù di carne; per prepararlo avete diverse opzioni di cottura: il metodo tradizionale sul fornello, la pentola a pressione oppure la pentola slow cooker. Vi conviene consultare la ricetta che più vi interessa, dove ognuno di questi procedimenti è spiegato in modo dettagliato.

Ricordatevi che per la preparazione degli ziti al forno, come per le lasagne e la pasta al forno in generale, è bene lasciare il ragù un po’ più liquido, in modo che non si asciughi eccessivamente in forno. Una volta pronto lessate gli ziti – dopo averli spezzati a metà – in abbondante acqua salata (1).

Dovete cuocerli per metà del tempo indicato sulla confezione, o poco più, altrimenti una volta cotti in forno risulteranno eccessivamente molli. Scolateli e lasciateli intiepidire. Nel frattempo grattugiate la provola con una grattugia a fori larghi (2). Prendete una pirofila e sporcatene il fondo con un po’ di ragù (3).

ziti al forno al ragù ricetta napoletana per il pranzo della domenica il chicco di mais 1 lessare le zite

Sistematevi sopra gli ziti uno accanto all’altro per formare il primo strato (4) e conditelo con abbondante ragù e parmigiano (5). Aggiungete anche la provola grattugiata (6).

ziti al forno al ragù ricetta napoletana per il pranzo della domenica il chicco di mais 2 fare timballo

Formate il secondo strato di ziti, mettendoli sempre uno accanto all’altro e nello stesso verso (7). Conditeli con abbondante ragù, provola e parmigiano. Proseguite in questo modo fino all’esaurimento degli ingredienti.

Normalmente con una pirofila 22×22 cm, o giù di lì, potete formare comodamente un timballo di ziti al forno di 3 strati. Sulla superficie spolverizzate abbondante parmigiano e provola grattugiati e completate con qualche fiocchetto di burro (8).

Cuocete gli ziti al forno per circa 30 minuti, nel forno già caldo a 200° (statico). Gli ultimi minuti di cottura accendete il grill, in modo che sulla superficie si formi una bella crosticina (9).

ziti al forno al ragù ricetta napoletana per il pranzo della domenica il chicco di mais 3 cuocere in forno

Sfornate il timballo di ziti e lasciatelo intiepidire 5-10 minuti prima di tagliarlo.

Consigli e varianti

Come dicevo nell’introduzione, il timballo di ziti al forno si presta a numerosissime rivisitazioni e, poiché spesso è servito per il pranzo della domenica e per le occasioni di festa, più ricco è meglio è. Se preferite, ad esempio, potete preparare un ragù di sola salsiccia, seguendo la ricetta che trovate qui.
Volendo potete preparare degli ziti al forno in bianco, usando besciamella, funghi e salsiccia: prendete spunto da queste lasagne!

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.