La zucca in agrodolce è un antipasto o contorno veloce e appetitoso, un piatto tipicamente autunnale che però si gusta freddo e che va preparato quindi con un po’ di anticipo. La zucca in agrodolce è una delle ricette più diffuse per cucinare la zucca, poiché questo ortaggio dal sapore delicato e lievemente dolce si presta bene ad essere condito con una salsa che esalta proprio questa sua particolarità.
La zucca in agrodolce si può preparare in diversi modi: grigliata, al forno oppure fritta, a seconda delle varie tradizioni regionali. Quella che vi mostro oggi si ispira alla ricetta tipica siciliana della zucca in agrodolce che prevede che le fette di zucca vengano fritte in olio di oliva e poi condite con aglio, prezzemolo e menta fresca.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaRegionale Italiana
Ingredienti
- 700 gzucca (pesata con buccia e semi)
- 2 spicchiaglio
- 75 mlolio extravergine d’oliva
- 2 cucchiaiaceto
- 1 cucchiaiozucchero
- 1 pizzicosale
- q.b.pepe
- 1 ciuffoprezzemolo
- 4 fogliementa
Strumenti
- 1 Tagliere
- 1 Coltello
- 1 Padella
Come preparare la zucca in agrodolce
Per preparare la zucca in agrodolce iniziate pulendo la zucca: eliminate la buccia (1), i semi e i filamenti interni, quindi tagliatela a fette spesse circa 3-4 mm (2). Asciugate bene le fette con un foglio di carta da cucina (3), in modo da limitare eventuali schizzi una volta che le immergerete nell’olio bollente.
Fate quindi scaldare l’olio in una padella (4). Io ne ho usata una non troppo larga e ho fritto poche fette per volta, in modo da non dover usare troppo olio. Solo una parte di questo infatti verrà usato per condire la zucca in agrodolce.
Quando l’olio sarà bollente immergetevi le fette di zucca (5) e cuocetele per 5 minuti circa, girandole a metà cottura (6). La zucca è pronta quando i bordi iniziano a dorarsi.
Scolate le fette di zucca e adagiatele su un foglio di carta da cucina (7) e salatele leggermente e aggiungete un pizzico di pepe. Quando avrete cotto tutta la zucca lasciate intepidire l’olio ed eliminatene all’incirca la metà. Aggiungete a quello rimasto lo zucchero (8) e l’aceto (9).
Riaccendete il fuoco e unite anche l’aglio sbucciato e tagliato a pezzetti e lasciate cuocere per un paio di minuti (10) mescolando spesso per far sciogliere lo zucchero. Quando il fondo di cottura si sarà leggermente addensato spegnete il fuoco.
Disponete le fette di zucca in un piatto formando uno strato. Conditele con un trito fine di prezzemolo e irroratele con un po’ della salsa agrodolce (11). Sovrapponetevi un altro strato di zucca e conditela allo stesso modo, procedendo così fino all’esaurimento della zucca (12).
Lasciate riposare la zucca in agrodolce per un paio di ore in frigorifero in modo che si insaporisca. Se la preparate il giorno prima è ancor più buona.
Note
Conservazione
Potete conservare la zucca in agrodolce per 2 o 3 giorni in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico.
Consigli e varianti
Come dicevo all’inizio ci sono tanti modi di preparare la zucca in agrodolce. Se non avete voglia di friggere, ad esempio, potete tagliare la zucca a cubetti e cuocerla in padella: prendete ispirazione da questa ricetta.
Se cercate altri modi per cucinare la zucca salvatevi questa preziosa raccolta!
Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, Instagram e Pinterest!