Crea sito

Lasagne alla zucca (ricetta vegetariana)

Le lasagne alla zucca sono un primo piatto vegetariano molto delicato, adatto sia alle occasioni più speciali, come le feste natalizie che si stanno avvicinando, sia per ogni giorno in cui abbiamo voglia di un piatto caldo e delizioso. Le lasagne alla zucca si possono preparare in molti modi: io, per far sì che non rimangano acquose, un rischio che con la zucca si corre sempre, anziché bollirla o cuocerla al vapore preferisco grattugiare la polpa di zucca e farla poi asciugare in padella per una decina di minuti. Ci aggiungo anche una piccola quantità di passata di pomodoro, perché mi sembra che così le lasagne alla zucca acquistino un sapore più rotondo. Potete preparare le lasagne alla zucca sia con delle lasagne fatte in casa, sia con le crepes, sia con delle lasagne pronte (stavolta io ho optato per quest’ultima soluzione). In quest’ultimo caso, per regolarvi sulle quantità e sul tempo di cottura, seguite le istruzioni riportate sulla confezione; tenete sempre conto che, se usate delle lasagne che non vanno prelessate, è bene lasciare il condimento delle lasagne alla zucca un pochino più liquido. Se infine volete un piatto dal sapore più deciso, potete aggiungere un po’ di prosciutto cotto, di speck o una salsiccia sbriciolata; in tal caso ovviamente le lasagne alla zucca non saranno più adatte ai vegetariani 😉

Lasagne alla zucca ricetta vegetariana il chicco di maisLasagne alla zucca ricetta vegetariana il chicco di mais 02

Ricetta delle lasagne alla zucca

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g circa di lasagne secche (io ho usato quelle senza glutine Le Veneziane)
  • 1 litro di besciamella (qui trovate la ricetta senza glutine e qui la versione anche senza burro)
  • 400 g di mozzarella
  • 1 kg di polpa di zucca (pesata con la buccia)
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • ¼ di cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • Una noce di burro
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 25 min. cottura: 45 min.)

Per preparare le lasagne alla zucca, iniziate sbucciando la zucca e grattugiandola con una grattugia a fori larghi (1); se avete un tagliaverdure elettrico potete usarlo per fare prima. Raccogliete la polpa di zucca grattugiata in una ciotola (2) e strizzatela brevemente con le mani, per farle perdere un po’ della sua acqua di vegetazione. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere a fuoco basso nell’olio (3).

Lasagne alla zucca ricetta vegetariana il chicco di mais 1

Unite poi la zucca (4), salate, pepate e fate saltare a fuoco vivace per 2-3 minuti, mescolando spesso. Aggiungete quindi la passata di pomodoro (5) e due dita di acqua (6). Coprite con un coperchio e fate stufare per una decina di minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.

Lasagne alla zucca ricetta vegetariana il chicco di mais 2

Quando l’acqua si sarà ritirata (7) spegnete il fuoco. Preparate una besciamella non troppo stretta (8); potete usare questa ricetta senza glutine oppure questa anche senza burro. Tagliate la mozzarella a cubetti (9).

Lasagne alla zucca ricetta vegetariana il chicco di mais 3

Ora che è tutto pronto potete assemblare le vostre lasagne alla zucca: sporcate leggermente il fondo di una pirofila con un cucchiaio di besciamella (10). Adagiatevi sopra alcune sfoglie di lasagna (11); le mie si possono usare da crude, ma voi seguite le istruzioni riportate sulla confezione delle vostre lasagne. Distribuitevi sopra un paio di cucchiai di zucca (12).

Lasagne alla zucca ricetta vegetariana il chicco di mais 4

Aggiungete qualche cucchiaio di besciamella, amalgamandolo con il resto del condimento (13). Distribuitevi sopra qualche cubetto di mozzarella e una bella manciata di parmigiano grattugiato (14). Proseguite a formare allo stesso modo gli altri strati, fino all’esaurimento degli ingredienti. Completate le lasagne alla zucca con qualche fiocchetto di burro in superficie (15). Cuocete nel forno già caldo a 200° (statico) per 20-25 minuti, o per il tempo indicato sulla confezione delle lasagne. Quando saranno cotte e leggermente dorate in superficie estraetele dal forno e fatele riposare una decina di minuti prima di tagliarle.

Lasagne alla zucca ricetta vegetariana il chicco di mais 5

Servite le lasagne alla zucca ben calde, se volete spolverizzate con altro parmigiano grattugiato.

Se ti è piaciuta la ricetta delle lasagne alla zucca segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire le migliori ricette di primi al forno e qui per lo speciale dedicato alle lasagne!

10 Risposte a “Lasagne alla zucca (ricetta vegetariana)”

  1. Io le adoro!le mie preferite sono con speck e scamorza affumicata… Le ho fatte proprio domenica e le ho portate dalla suocera.di solito io aggiungo la polpa della zucca nella besciamella e mescolo tutto assieme.:-)

  2. grandissima l’idea di grattuggiarla!!!una lasagna fantastica francesca,è davvero bella e buona,non ho mai provato…quasi quasi la fo domenica!però io ci devo aggiungere della carne…a casa mia siamo carnivori,dici che ci sta?tipo della salsiccia o del macinato semplice?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.