Minestrone al microonde (ricetta veloce)

Se abbiamo poco tempo e soprattutto se dobbiamo cucinare solo per una persona, preparare il minestrone al microonde è un ottimo modo per servire in tavola un piatto buono, sano e veloce. Il minestrone al microonde, infatti, cuoce in 10 minuti e la sola accortezza da tenere è quella di tagliare le verdure a pezzi uguali e abbastanza piccoli. La ricetta del minestrone al microonde può essere preparate con le verdure fresche che preferite: broccolo, bieta, zucchine, patate, pomodori, zucca, porro… volendo aggiungere i legumi (fagioli, ceci, lenticchie), che nel minestrone ci stanno sempre bene, potete usare quelli in scatola o quelli già lessati, mentre per i piselli vanno benissimo quelli surgelati. Come dicevo il minestrone al microonde è una ricetta molto utile per i single e per chi in generale deve cucinare per una persona: in questo modo bastano infatti 10 minuti di cottura e si sporca solo il piatto di portata! Se volete preparare il minestrone al microonde per 2 persone, invece, oltre a raddoppiare le dosi degli ingredienti dovrete raddoppiare anche i tempi di cottura, triplicarli per 3 persone e così via… ma a quel punto, vi conviene cuocere il minestrone in una pentola tradizionale o, al massimo, nella pentola a pressione. Se siete a dieta o volete un piatto più light, potete preparare il minestrone al microonde anche senza olio.

Minestrone al microonde ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta del minestrone al microonde

Ingredienti per 1 persona:

  • 100 g di patate
  • 2-3 fette di cipolla o di porro
  • 15 g di carota
  • 50 g di polpa di zucca
  • 50 g di cime di broccolo
  • 50 g di fagioli in scatola (peso sgocciolato)
  • 1 cucchiaio di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di olio
  • Acqua qb
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • Qualche foglia di basilico

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 10 min.)

Per preparare il minestrone al microonde, iniziate tagliando le verdure: tagliate dalla cipolla 2 o 3 fette molto sottili (1). Pelate le patate, raschiate le carote, eliminate la buccia dalla zucca e lavate accuratamente il broccolo. Riducete tutte le verdure a pezzi piuttosto piccoli (2) (i gambi dei broccoli in particolare, che richiedono un po’ più di tempo per cuocersi). Se usate l’olio, mettetelo sul fondo del piatto (potete usare direttamente quello di portata) assieme alla cipolla (3).

Minestrone al microonde ricetta veloce il chicco di mais 1

Unite quindi il resto delle verdure, i fagioli sgocciolati e sciacquati del loro liquido di conservazione e la passata di pomodoro (4). Aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi versatevi tanta acqua quanta ne basta quasi a coprire tutte le verdure (5). Cuocete alla massima potenza (nel mio sono 700 w) per 5 minuti, quindi estraete il minestrone dal forno e mescolatelo accuratamente. Continuate la cottura per altri 5 minuti, sempre a 700 w. Trascorso il tempo, assaggiate e, se serve, proseguite la cottura per un paio di minuti. A me 10 minuti sono bastati, ma i tempi possono variare in base alle verdure scelte e alla grandezza dei pezzi. Quando il minestrone al microonde è pronto (6) aggiungete qualche foglia di basilico. Lasciatelo riposare per un minuto o due.

Minestrone al microonde ricetta veloce il chicco di mais 2

Servite il minestrone al microonde ben caldo, guarnito con un filo di olio o con una macinata di pepe.

Se ti è piaciuta la ricetta del minestrone al microonde segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette per il forno a miocroonde!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Minestrone al microonde (ricetta veloce)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.