Insalata in barattolo con tofu e ceci, ricetta vegan

L’ insalata in barattolo con tofu e ceci è un piatto leggero e completamente vegan, ideale da portare in spiaggia o ad un picnic nella borsa frigo. Come l’ insalata in barattolo che vi avevo fatto vedere qualche settimana fa, e che trovate qui, anche questa con il tofu si ispira alle salad in a jar che stanno spopolando negli Stati Uniti, data la loro praticità di realizzazione e di consumo fuori casa. Vi basta infatti confezionare la vostra insalata in barattolo seguendo un ordine ben preciso (sotto il condimento, poi gli ingredienti più pesanti e infine l’insalata vera e propria) e rimarrà fresca e fragrante anche per diverse ore. Al momento di mangiarla, sarà sufficiente agitare la vostra insalata in barattolo tenendo il coperchio ben chiuso per distribuire uniformemente tutto il condimento e mescolarla a dovere. A quel punto, starà a voi decidere se servire l’ insalata in barattolo in un piatto oppure consumarla direttamente dal contenitore. Per questa insalata in barattolo ho scelto di combinare il sapore fresco e leggermente piccantino dell’insalata mista (lattuga, radicchio e rucola) con quello delicato del tofu cotto alla piastra. L’aggiunta dei ceci e di qualche mandorla sbriciolata rende questa insalata in barattolo un piatto unico vegan completo, perfetto per un pranzo leggero e appetitoso. Se siete celiaci, occhio alla scelta del tofu; essendo un ingrediente a rischio deve rispettare una delle tre regole: o la scritta senza glutine sulla confezione, o la marca con la spiga barrata oppure deve essere presente sul prontuario AIC.

Insalata in barattolo con tofu e ceci ricetta vegan il chicco di mais

Ricetta dell’ insalata in barattolo con tofu e ceci

Ingredienti per 1 persona:

  • 60 g di insalata mista
  • 50 g di tofu (se siete celiaci, controllate le marche consentite)
  • 50 g di ceci già lessati oppure in scatola
  • 1 carota piccola
  • 3-4 mandorle
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 6 min.)

Per preparare l’ insalata in barattolo con tofu e ceci, iniziate asciugando per bene il tofu con un foglio di carta da cucina (1). In questo modo cuocendo non schizzerà e risulterà più croccante in superficie. Tagliatelo a cubetti abbastanza piccoli (2). Ungete con un filo di olio una padella antiaderente (3) e mettetela sul fuoco.

Insalata in barattolo con tofu e ceci ricetta vegan il chicco di mais 1

Quando sarà ben calda distribuitevi il tofu (4) e fatelo cuocere per 5-6 minuti, girandolo spezzo in modo che dori da tutte le parti (5). Spegnete il fuoco, scolatelo e lasciatelo raffreddare. Tritate grossolanamente le mandorle (6). Lavate l’insalata e asciugatela molto bene. Tagliatela a pezzetti. Raschiate le carote e tagliatele a julienne.

Insalata in barattolo con tofu e ceci ricetta vegan il chicco di mais 2

Passate quindi a comporre la vostra insalata in barattolo: sul fondo di un barattolo abbastanza capiente mettete l’olio e il sale (7). Aggiungete quindi i ceci lessati (8) e subito sopra il tofu ormai freddo (9).

Insalata in barattolo con tofu e ceci ricetta vegan il chicco di mais 3

Unite quindi anche le mandorle (10) e, da ultime, l’insalata mista e le carote (11). Chiudete il barattolo con un tappo ermetico e tenetelo in frigorifero o nella borsa frigo fino al momento di consumarlo.

Insalata in barattolo con tofu e ceci ricetta vegan il chicco di mais 4

Prima di mangiare l’ insalata in barattolo con tofu e ceci, agitate energicamente il barattolo ben chiuso gustate l’insalata subito.

Se ti è piaciuta la ricetta dell’ insalata in barattolo con tofu e ceci segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette vegan 😉

Precedente Cannelloni di melanzane, ricetta Successivo Frozen yogurt fatto in casa, ricetta con e senza gelatiera

4 commenti su “Insalata in barattolo con tofu e ceci, ricetta vegan

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.