Insalata di pasta in barattolo con radicchio e Asiago

L’ insalata di pasta in barattolo è un’idea carina e pratica per un piatto freddo da portare ad un picnic o in ufficio per la pausa pranzo, che sia subito pronto senza necessitare di particolari accorgimenti. L’ insalata di pasta in barattolo, infatti, viene “confezionata” a strati, tenendo separati gli ingredienti che, in questo modo, conservano più a lungo la loro freschezza (l’insalata vera e propria, in particolare, che a contatto con olio e sale tende ad appassire in fretta). Al momento di mangiare, basterà agitare l’ insalata di pasta in barattolo per avere un piatto perfettamente condito, da versare poi in una scodella o da mangiare direttamente dal barattolo. Negli Stati Uniti, luogo di invenzione delle salad in a jar (su questo sito, in inglese, trovate tutti i consigli) giurano che le insalate preparate in questo modo si conservano in frigorifero anche per 4-5 giorni; io non ho mai provato a dire il vero, ma trovo che questa insalata di pasta in barattolo sia perfetta per un pasto fuori casa. Per preparare l’ insalata di pasta in barattolo bisogna formare gli strati con un ordine preciso: sul fondo va infatti il condimento, seguito poi dagli ingredienti più pesanti (in questo caso il formaggio e la pasta), mentre l’insalata vera e propria va messa per ultima, in modo che non si schiacci e resti asciutta. Sulla sommità dell’ insalata di pasta in barattolo si aggiungono alla fine eventuali semi o frutta secca. Chiaramente potete preparare l’ insalata di pasta in barattolo con gli ingredienti che preferite; per un picnic se la giornata è molto calda sarebbe meglio utilizzare una borsa frigo per mantenere gli ingredienti freschi più a lungo.

Insalata di pasta in barattolo con radicchio e asiago ricetta il chicco di mais

Ricetta dell’ insalata di pasta in barattolo con radicchio e Asiago

Ingredienti per 1 persona:

  • 50 g di pasta corta (per la versione senza glutine io ho usato i cellentani
  • 30 g di formaggio Asiago
  • 1 cucchiaino di semi di sesamo
  • 7-8 foglie di radicchio rosso
  • 1 cucchiaio abbondante di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Qualche goccia di aceto balsamico

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 6-7 min.)

Per preparare l’ insalata di pasta in barattolo, iniziate lessando la pasta in abbondante acqua salata; scolatela al dente e fatela raffreddare (1). Lavate le foglie di radicchio, asciugatele molto bene e tagliatele a listarelle (2). Tagliate il formaggio Asiago a cubetti (3).

Insalata di pasta in barattolo con radicchio e asiago ricetta il chicco di mais 1

In una padella antiaderente fate tostare per un minuto o due i semi di sesamo (4). In un bicchierino mescolate sale, olio e aceto (5) ed emulsionateli con una forchetta (6).

Insalata di pasta in barattolo con radicchio e asiago ricetta il chicco di mais 2

Ora passate a confezionare la vostra insalata di pasta in barattolo: prendete un barattolo abbastanza capiente e che abbia l’imboccatura larga (in questo modo sarà più semplice inserire tutti gli ingredienti) e versatevi il condimento sul fondo (7). Proseguite inserendo il formaggio (8) e di seguito la pasta ormai fredda (9).

Insalata di pasta in barattolo con radicchio e asiago ricetta il chicco di mais 3

Terminate con l’insalata (10) e con i semi di sesamo (11). Chiudete con coperchio (12) e il gioco è fatto!

Insalata di pasta in barattolo con radicchio e asiago ricetta il chicco di mais 4

Al momento di consumarla, agitate il barattolo ancora chiuso per qualche secondo e gustate la vostra insalata di pasta in barattolo subito.

Se ti è piaciuta la ricetta dell’ insalata di pasta in barattolo segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Insalata di pasta in barattolo con radicchio e Asiago”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.