Crema di zucca con ceci

La crema di zucca con ceci è un primo piatto delizioso che potremmo annoverare tra i vari comfort food della stagione, una ricetta autunnale per riprenderci da queste giornate umide e un po’ freddine. La crema di zucca con ceci è anche un tipico esempio di come si può consumare un piatto vegetariano (anzi, vegano!) senza per questo rinunciare al gusto e alla soddisfazione che il cibo ci può dare: pur non essendo vegetariana, infatti, cerco di variare spesso il mio menu aumentando ad esempio il consumo di legumi, che apportano fibre e, seppur in misura minore rispetto alla carne, anche proteine. La crema di zucca con ceci si prepara molto facilmente e in poco tempo e se ben presentata può essere anche un primo piatto molto chic. Io ad esempio ho servito la crema di zucca con ceci accompagnata da crostini di pane (senza glutine), ma per un primo piatto ancor più sostanzioso potete anche cuocervi della pasta corta.

Crema di zucca con ceci ricetta autunnale il chicco di mais

verticale_Crema di zucca con ceci ricetta autunnale il chicco di mais

Ricetta della crema di zucca con ceci

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di polpa di zucca
  • 70 g circa di porro
  • 500 g di ceci lessi o in scatola
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • Un rametto di rosmarino fresco
  • Acqua o brodo vegetale qb (qui trovate la ricetta)

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 20 min.)

Per preparare la crema di zucca con ceci iniziate sbucciando la zucca e tagliandola a dadini (1). Tagliate il porro a rondelle non troppo sottili (2). In un tegame fate soffriggere leggermente il porro nell’olio (3), facendo attenzione a non bruciarlo.

Crema di zucca con ceci ricetta autunnale il chicco di mais 1Aggiungete quindi la zucca (4) un pizzico di sale e fatela insaporire per un paio di minuti. Unite quindi un po’ di acqua calda o di brodo vegetale (5), coprite con un coperchio (6) e fate cuocere la crema di zucca per una decina di minuti a fuoco medio.

Crema di zucca con ceci ricetta autunnale il chicco di mais 2Quando la zucca sarà tenera unitevi anche 3 o 4 cucchiai di ceci (7). Continuate a cuocere per 4 o 5 minuti, finché l’acqua non si sarà ridotta (8). Togliete quindi il tegame dal fuoco e frullate con un minipimer (9); se la crema di zucca dovesse essere troppo densa potete diluirla con un po’ di acqua o di brodo.

Crema di zucca con ceci ricetta autunnale il chicco di mais 3Quando avrete ottenuto una crema di zucca liscia e omogenea (10) rimettete il tegame sul fuoco e unite il resto dei ceci (11) e qualche ago di rosmarino. Aggiustate di sale, pepate, e fate cuocere ancora la crema di zucca per 4-5 minuti, mescolandola spesso, finché non si addensa (12). Spegnete il fuoco e lasciate riposare per un paio di minuti.

Crema di zucca con ceci ricetta autunnale il chicco di mais 4Servite la crema di zucca con ceci calda, guarnita con un po’ di pepe, un rametto di rosmarino e accompagnata da crostini di pane.

Se ti è piaciuta la ricetta della crema di zucca con ceci segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con la zucca!

 
Precedente Il mio primo pane senza glutine con lievito madre Successivo Gattò o gateau di patate (ricetta classica)

6 thoughts on “Crema di zucca con ceci

Lascia un commento