Maltagliati con i ceci

Una zuppa di ceci cremosa e saporita, con pasta all’uovo fatta in casa

I maltagliati con i ceci sono un primo piatto caldo e sostanzioso, un comfort food perfetto da servire in autunno, quando per combattere le prime giornate di freddo ci rifugiamo in quei cibi che danno nutrimento non solo al corpo, ma anche allo spirito. I maltagliati sono un tipo di pasta all’uovo che in origine era “di recupero”, poiché veniva preparata con i ritagli di pasta che rimanevano dalla preparazione di pasta ripiena, tagliatelle o lasagne. Tagliati a riquadri o losanghe, sono ottimi per accompagnare zuppe e minestre.

Per preparare i maltagliati con i ceci avrete bisogno di pochi semplici ingredienti: i maltagliati – che potete preparare in casa o ricavare da sfoglie pronte per lasagne – ceci lessi e un po’ di brodo vegetale. La mia ricetta dei maltagliati con i ceci prevede inoltre l’aggiunta di un po’ di guanciale, che dona sapore e croccantezza alla zuppa stessa; se non lo gradite potete sostituirlo con del lardo, della pancetta oppure ometterlo del tutto. Per donarle invece la giusta cremosità, io frullo una piccola parte di ceci lessi e la aggiungo alla minestra. Per aromatizzare questa zuppa di ceci non può mancare un po’ di rosmarino fresco da aggiungere a fine cottura.

maltagilati con i ceci ricetta facile zuppa autunnale il chicco di mais
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 600 g ceci lessi
  • 70 g Guanciale (se siete celiaci deve avere la scritta 'senza glutine')
  • 1 spicchio Aglio
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1 rametto Rosmarino
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Ricetta dei maltagliati con i ceci

    Per preparare i maltagliati con i ceci iniziate preparando la sfoglia all’uovo e stendendola abbastanza sottile, come per le lasagne. QUI trovate la ricetta per prepararli senza glutine. Ricavatene delle losanghe o dei quadrati, tagliando la sfoglia con un coltello (1). Non dovete essere troppo precisi, in fondo si tratta di maltagliati! Fateli asciugare a temperatura ambiente fino al momento di cuocerli. Tagliate il guanciale a listarelle (2). In un ampio tegame fate dorare a fuoco basso l’aglio nell’olio (3).

    maltagilati con i ceci ricetta facile zuppa autunnale il chicco di mais 1 tagliare il guanciale
  2. Unite quindi il guanciale (4) e lasciatelo soffriggere per un paio di minuti, finché il grasso non diventa trasparente (5). Unite a questo punto i ceci lessi, tenendone da parte circa 200 g (6).

    maltagilati con i ceci ricetta facile zuppa autunnale il chicco di mais 2 soffriggere il guanciale
  3. Salate leggermente e unite un po’ di brodo vegetale caldo (7). Lasciate cuocere la minestra di ceci per 10-15 minuti, aggiungendo altro brodo vegetale caldo se dovesse asciugarsi troppo. Intanto mettete nel bicchiere del frullatore i ceci tenuti da parte (8), unite un mestolino di brodo vegetale e frullateli fino a ottenere una crema omogenea (9).

    maltagilati con i ceci ricetta facile zuppa autunnale il chicco di mais 3 frullare i ceci
  4. Unitela alla zuppa di ceci (10), mescolando bene. Regolate di sale e aggiungete anche il pepe e il rosmarino (11). Lasciatela cuocere a fiamma bassa ancora una decina di minuti; dovrete ottenere una zuppa cremosa ma ancora un pochino liquida, considerando che quando unirete la pasta si stringerà ulteriormente. Nel frattempo lessate i maltagliati in abbondante acqua salata per 3-4 minuti (regolatevi anche in base allo spessore della sfoglia), scolateli e trasferiteli nella pentola con la zuppa di ceci (12). Mescolate a fuoco spento per un minuto circa prima di servire.

    maltagilati con i ceci ricetta facile zuppa autunnale il chicco di mais 4 unire i maltagliati
  5. Servite i maltagliati con i ceci guarniti con un po’ di pepe e un filo di olio extravergine di oliva.

  6. Consigli e varianti

    I maltagliati con i ceci dovrebbero essere serviti come una zuppa densa e non troppo liquida, per questo è opportuno durante la preparazione tenere sempre in caldo un po’ di brodo vegetale, da aggiungere al bisogno. Se preferite servire un piatto vegetariano potete omettere il guanciale. Se vi piace una nota piccante, potete aggiungere al soffritto di aglio anche un peperoncino secco.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta dei maltagliati con i ceci segui il Chicco di Mais anche su FacebookInstagram e Pinterest mentre QUI trovi tutte le ricette di zuppe e minestre!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.