Vellutata di verdure con crostini di pane

La vellutata di verdure con crostini di pane è un piatto classico caldo e cremoso ideale per scaldarci durante l’inverno gustando il sapore delle verdure.
Questi piatti caldi sono un vero toccasana per la salute, in quanto si possono aggiungere e mixare tutte le verdure che si hanno a disposizione, anzi sono un ottimo recupero quando si hanno in frigo degli avanzi da consumare.
La mia vellutata è molto ricca di sapori perchè preparata con tantissime verdure di stagione, come la zucca gialla e i funghi porcini che danno un tocco di sapore in più, e poi amalgamata con del latte, burro e parmigiano per una consistenza più soffice e cremosa.
Ma chi preferisce può aggiungere la panna, a piacere potete anche aggiungere o togliere delle verdure in base alle vostre esigenze e inserire anche dei legumi.

POTREBBERO INTERESSARTI QUESTE RICETTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la vellutata di verdure con crostini di pane

1 Cipolla
2 Carote
100 g Cavolfiore
70 g Piselli surgelati
60 g Funghi porcini (congelati)
20 g Fagiolini piattoni
1 Porro
3 Pomodorini ciliegino
100 g Zucca
1 rametto Sedano
q.b. Sale
q.b. Olio di oliva
60 ml Latte (o panna)
30 g Burro
30 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
q.b. Crostini di pane
1 rametto Rosmarino

Strumenti

Preparazione per la vellutata di verdure con crostini di pane

Per la preparazione della vellutata di verdure occorre innanzitutto pulire, lavare bene e tagliare le verdure e gli ortaggi a cubetti.
Per una buona riuscita della vellutata e per avere delle buone verdure di uguale cottura occorre inserire e cuocere gradualmente il tutto dando la precedenza a quelle che richiedono più cottura.

Prendete una pentola grande ed iniziate a mettere la cipolla tritata, le carote a rondelle, il gambo di sedano a pezzetti, il porro e i fagioli piattoni tagliati, i funghi porcini surgelati. Accendete il gas al minimo e lasciate andare per qualche minuto con la loro acqua che rilasciano.

Tagliate a ciuffetti piccoli il cavolfiore, i pomodori e la zucca e aggiungeteli assieme alle altre verdure, infine aggiungete i piselli del sale q.b. e continuate a cuocere a fuoco lento, con loro acqua che rilasciano per circa 20 minuti.

Se sono troppo asciutti aggiungete 1/2 bicchiere di acqua.

A fine cottura togliete la pentola dal fornello e frullate bene le verdure col mixer.
Rimettete la pentola sul fuoco aggiungete il burro e il latte, mescolate ed amalgamate bene, lasciate andare per altri 2 minuti circa. Spegnete e aggiungete il parmigiano grattugiato.

Tagliate del pane a cubetti e abbrustolitelo nel forno col grill.

Servite la vellutata di verdure con crostini di pane dorati, un ciuffo di rosmarino e un filino di olio e.v.o.

Anna consiglia…


La vellutata di verdure miste con crostini di pane la potete variare a seconda dei vostri gusti e degli ortaggi che avete a disposizione. Potete togliere o aggiungere qualche verdura secondo i vostri gusti.
Per un effetto più cremoso e vellutante potete aggiungere della panna da cucina.
La vellutata si conserva in frigo chiusa in contenitore di vetro per un giorno, ed è perfetta anche da trasportare per la pausa pranzo al lavoro

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *