Estate è tempo di insalate, del resto, quando fa veramente caldo, siamo sempre alla ricerca di piatti freschi, facili da preparare e senza l’uso dei fornelli ma allo stesso tempo buoni e sfiziosi.
Ecco una ricetta molto facile e gustosa l’insalata fredda di fagioli e tonno con mais e cipolla e tanti altri ingredienti, un’idea super fresca per un pranzo particolare, pronto in soli pochi minuti! I fagioli infatti, ricchi di fibre e proteine danno all’insalata la sostanza giusta, che può tranquillamente diventare un piatto unico!
Per prepararla vi serviranno pochissimi ingredienti freschi e un vasetto di fagioli già pronti senza accendere il fornello, basta unire, condire e mescolare il tutto in una insalatiera e il pranzo è pronto.
Nelle insalate possiamo aggiungere praticamente di tutto e personalizzare in base ai nostri gusti: legumi pronti, cereali lessati, noci e frutta secca, semi, carne, pesce e formaggio.
Ecco la mia con aggiunta anche di valeriana, pomodorini e provolone, voi preparate la vostra e mandatemi la foto!
Per preparare delle ottime insalate, ideali per un pranzo veloce ma anche per una cena leggera, vi consiglio di dare un’occhiata a tutte le ALTRE INSALATE QUI!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni2
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti per l’insalata fredda di fagioli e tonno con mais e cipolla
Strumenti
Passaggi per l’insalata fredda di fagioli e tonno con mais e cipolla
Sgocciolate i fagioli borlotti del loro liquido, sgocciolate anche il mais e un pò di olio del tonno e versate tutto in una ciotola.
Lavate, asciugate e tagliate a cubetti i pomodori, tagliate anche il provolone piccante e aggiungete anche questi nella ciotola.
Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili.
Procedete aggiungendo anche delle foglie di valeriana e di basilico, condite con del sale e olio di oliva mescolate bene il tutto e il piatto è pronto da servire!
Se preferite potete aggiungere anche un goccio di aceto di vino bianco….buon appetito!
Conservazione, consigli e varianti
L’insalata si conserva in frigo chiusa in un contenitore ermetico per circa 1 giorno.
I fagioli ricchi di fibre e proteine danno all’insalata la sostanza giusta, che può tranquillamente diventare un piatto unico.
Potete sostituire i cannellini con dei borlotti o ceci, la valeriana con della rucola o altro e il provolone con altro formaggio o mozzarelline.
NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
facebook. Istagram Pinterest twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario
Dosi variate per porzioni