Insalata di farro con verdure saltate

L’insalata di farro con verdure saltate è una ricetta vegetariana, ricca di gusto e di colori, una semplice insalata che va servita sia tiepida che fredda.
E’ una ricetta semplice alla portata tutti, a parte la cottura del farro che impiega un pò di tempo è anche una ricetta veloce, io ho accelerato i tempi usando la pentola pressione, tanto le verdure richiedono pochi minuti di cottura.
Un piatto perfetto per l’arrivo delle giornate più calde, da personalizzare a piacere usando anche delle verdure diverse in base ai vostri gusti.
Adesso seguitemi nella preparazione!


Trovate qui le altre ricette col farro:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’Insalata di farro con verdure saltate

250 g farro
2 zucchine (medie)
1 peperone (giallo)
Mezza cipolla
4 pomodori
q.b. olio di oliva
q.b. sale
q.b. basilico

Strumenti

Pentola
Padella

Preparazione per l’Insalata di farro con verdure saltate

Sciacquate il farro e cuocetelo ricoperto di acqua con aggiunta di un pò di sale con la pentola a pressione per circa 10 minuti, dopo il primo sibilo. Togliete il vapore, scolate e mettete da parte.

Se non avete la pentola a pressione usate una pentola normale e cuocete con abbondante acqua per i minuti descritti nella confezione, poi scolate.

Tritate la cipolla e fate rosolare in padella con un pò di olio di oliva, aggiungete le verdure tagliate a piccoli a pezzi, del sale, saltate per qualche minuto poi aggiungete un filo di acqua e continuate la cottura mescolando di tanto in tanto per circa 8-10 minuti.

Le verdure non devono essere molto cotte.
Versate il farro cotto in padella con le verdure, mescolate ed amalgamate bene il tutto se serve aggiungete un filo di olio di oliva delle foglie di basilico fresco e servite il farro sia tiepido che freddo.

Anna consiglia…

L’insalata di farro è perfetta per l’estate, per la pausa pranzo al lavoro, per il picnic. Potete condirla a piacere con gli ortaggi di stagione e se preferite aggiungere anche dei pezzetti di formggio.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *