Pizza ripiena con broccoli e provola

La pizza ripiena con broccoli e provola è una ricetta molto ricca e saporita, adatta per questo periodo invernale e per chi come me ama il sapore dei broccoli,  è molto versatile e si può farcire con diversi tipi di verdure ma come sempre è bene utilizzare quelle di stagione : spinaci, carciofi, ecc. a voi la scelta secondo i gusti.
La pizza ripiena è un piatto vegetariano appetitoso e facile da realizzare buona da gustare calda appena sfornata o da riscaldare il giorno dopo per la pausa pranzo, anche al lavoro!
Adatta ai vegetariani, è un’appetitosa soluzione per pranzo cena e un modo per invogliare e  far mangiare un pò di verdura anche ai bambini.
Con un avanzo di un piccolo panetto potete sempre preparare una classica pizza margherita oppure la versione dolce che trovate qui!

Pizza ripiena con broccoli e formaggio

Pizza ripiena con broccoli e formaggio

  • Ingredienti:
  • 500 gr. di farina
  • 8 gr. di lievito di birra
  • 250 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio
  • 2 cucchiaini di sale
  • Farcitura:
  • 300 gr. di broccoli
  • 1 spicchio di aglio
  • olio q.b.
  • grana grattugiato q.b.
  • 200 gr. di provola
  • pangrattato q.b.

Procedimento per la pizza ripiena con broccoli e formaggio

Pulite e lavate i broccoletti, scottate per circa 7 minuti in padella con un pò di olio, l’aglio e il sale e poi lasciate raffreddare.

In una planetaria lavorate l’impasto, sciogliete il lievito con l’acqua, mescolate con l’aiuto di un cucchiaio, poi inserite l’olio, azionate la planetaria, col gancio,  versate un poco alla volta la farina, aggiungete il sale (che deve stare lontano dal contatto col lievito) impastate ancora, versate la rimanete farina e lavorate l’impasto fino a quando non risulta bello compatto e incordato.

Prendete l’impasto fate una palla e mettete a lievitare in luogo caldo e coperto da un panno per circa 2 ore.

Quando l’impasto risulta abbastanza lievitato, dividete in due panetti, uno più grande per la base e un’altro poco più piccolo per coprire la pizza farcita.
Con l’aiuto di un matterello stendete i due panetti e tirateli a sfoglia.

Ungete con dell’olio una teglia, spolverizzate con un pò di pangrattato, rivestite la base della teglia con uno dei panetti steso (da fuoriuscire dai bordi), punzecchiate l’interno con i rebbi di una forchetta, versate i broccoletti, una spolverata di grana grattugiato e la provola a pezzettini.
Coprite il ripieno con l’altro panetto steso e tagliate la pasta in eccesso, sigillate bene i bordi, spennellate  la superficie con dell’olio e punzecchiate con i rebbi di una forchetta.
Con l’impasto avanzato preparate un’altra pizza, lasciate lievitare la pizza ripiena per più di mezz’ora.
Pizza ripiena con broccoli e formaggio
Accendete il forno a 250° quando arriva a temperatura infornate la pizza ripiena di broccoli e provola, 15 minuti nel ripiano inferiore e 10 minuti nel ripiano più alto, dopo circa 20/25 minuti, lo notate dal colore dell’impasto, se è abbastanza dorata sfornatela.
procedete per la cottura del panetto avanzato di pizza classica o dolce.

Lasciate riposare per alcuni minuti la pizza ripiena con broccoli e provola, poi affettate e servite!

Pizza ripiena con broccoli e formaggio

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.