Schiacciata farcita alla parmigiana

La schiacciata farcita alla parmigiana è una focaccia morbida condita e farcita con gli ingredienti come parmigiana di melanzane, ricca di sapori e odori è un lievitato salato molto saporito e gustoso.

Ottima da gustare calda con la provola filante ma anche fredda e riposata, e se avanza qualche spicchio,  il giorno dopo acquista un sapore diverso.
Visto il periodo ancora di melanzane di stagione ho voluto provare questa nuova versione molto estiva, che è piaciuta tanto per il suo sapore unico.

Ma la particolarità di questa ricetta è la farina utilizzata per l’impasto : Farina bio electa Verna tipo 2 dell’azienda Progeo Molini,  una farina dai sapori di altri tempi che avevamo dimenticato, macinata a pietra e ricca di proprietà benefiche, perfetta, appunto, per una dieta sana e naturale.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE
Schiacciatina con spinaci e robiola
Ciambella salata con zucchine
Ciambella intrecciata con spinaci
Ciambella gusto pizza con lievito madre

Schiacciata farcita alla parmigiana

Schiacciata farcita alla parmigiana

  • Ingredienti:
  • 500 gr. circa di farina Verna tipo 2 bio
  • 250 ml di acqua
  • 5 cucchiai di olio e.v.o.
  • 2 cucchiaini di sale
  • 10 gr. di lievito di birra
  • farcitura:
  • 2 melanzane
  • 80 gr. di prosciutto cotto
  • 100 gr. di provola
  • passata di pomodoro cotta q.b.
  • 3 cucchiai di grana grattugiato
  • foglie di basilico fresche
  • olio di arachidi q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

Per preparare la schiacciata farcita alla parmigiana iniziamo a preparare l’impasto che deve lievitare almeno 2/3 ore.

In una planetaria o in un contenitore a mano iniziate a sciogliere il lievito con  l’acqua, aggiungete l’olio, metà farina, il sale e sempre impastando energicamente la restante farina, dovrà risultare un buon impasto incordato ma morbido.

Coprite e lasciate lievitare l’impasto per almeno 2 ore.

Intanto preparate gli ingredienti per la farcitura: lavate, sbucciate e tagliate le melanzane a fette, potete metterle con del sale per una mezz’oretta poi sciacquarle ed asciugarle, io ho evitato questo passaggio perchè le melanzane erano biologiche,  dell’orto del mio papà.

Friggete le melanzane in padella con dell’olio di arachidi, poi appoggiate su carta assorbente.

Preparate della passata di pomodoro cotta : basta mettere in padella con 1 spicchio di aglio, 1 goccino di olio, sale e basilico fresco e cuocere per cc. 10 minuti.

Schiacciata farcita alla parmigiana

Trascorse le 2 ore prendete l’impasto e dividetelo in due porzioni, una un pò più grande dell’altra, che è la base della schiacciata.

Stendete la parte più grande col matterello e inseritela in una teglia foderata con carta forno, stendete sulla base un pò di passata di pomodoro e del grana grattugiato procedete con uno strato di melanzane, ancora pomodoro, basilico, grana, la provola e il prosciutto tritati oppure a pezzetti.

Stendete l’altro pezzo d’impasto coprite il tutto e arrotolate bene i bordi, punzecchiate la superficie con i rebbi di una forchetta e schiacciate il bordo esterno.

Lasciate lievitare la schiacciata così ancora per circa una mezz’oretta, poi accendete il forno a 200° statico e quando è caldo cuocetela per circa 30 minuti, spostando la teglia gli ultimi 15 minuti nel ripiano più alto per far colorare meglio la superficie.

Quando la schiacciata farcita alla parmigiana è cotta e dorata sfornatela, lasciate riposare un pò prima di affettare e servire.

Schiacciata farcita alla parmigiana

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 
4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.