Crea sito

Patate novelle cotte al microonde

Le patate novelle cotte al microonde con la buccia sono un contorno sfizioso, sono molto saporite e gustose, dorate al punto giusto croccanti fuori e morbide dentro.
Le patate novelle molto fresche più ricchi di acqua e con la buccia sottile vengono cucinate così senza pelarle. Scegliete delle patate provenienti da agricoltura biologica, potete gustarle tranquillamente perchè la buccia contiene molti nutrienti e in cottura diventa croccante.
Le patate novelle cotte al microonde è una ricetta davvero semplicissima e veloce sia nella preparazione che nel gusto. Bastano pochi ingredienti e in meno di 20 minuti un buon contorno appetitoso per accompagnare qualsiasi pietanza di carne o di pesce.
A volte evitiamo di preparare le patate perché per quanto siano un contorno delizioso, risultano troppe lunghe da preparare. Però, se scegliamo le patate novelle, più piccole e tenere, e le cuociamo nel forno a microonde, tutto diventa improvvisamente più facile e veloce, e il contorno è pronto per essere gustato ed apprezzato sia dai grandi che dai piccoli.

 

Patate novelle cotte al microonde
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15/20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 1 kg Patate novelle
  • 4 spicchi Aglio
  • 1 rametto Rosmarino (fresco)
  • q.b. Sale (fino)
  • q.b. Olio di oliva
  • 1 pizzico Paprika

Preparazione

  1. Per prima cosa, è necessario pulire le patate accuratamente, sciacquandole e strofinandole sotto l’acqua corrente per eliminare i residui di terriccio e le impurità, poiché saranno cotte con la buccia.

    Dopo lavate adagiate le patate dentro una pirofila, aggiungete gli spicchi di aglio schiacciati senza sbucciarli, i ciuffetti di rosmarino, il sale e la paprika, irrorate il tutto con l’olio e.v.o mescolate bene e sigillate con un foglio di pellicola trasparente.

    Inserite la teglia dentro il forno microonde impostate i minuti 15, azionate il microonde alla massima potenza 900w e lasciate andare.

    Durante la cottura con il vapore la pellicola si gonfia e diventa una palla, tutti i liquidi e i sapori rimangono all’interno e le patate cuociono in pochissimo tempo.

    Trascorsi i 15 minuti, a forno spento, la pellicola si ritrae, attenzione a non scottarvi, toglietela, mescolate bene le patate.

    Azionate la cottura con combinato: microonde e grill e fate cuocere le patate per altri 5 minuti circa il tempo che si asciughi un pò tutto il vapore acqueo e far dorare la buccia.

    A cottura ultimata mescolate e insaporite con ciuffetti di rosmarino fresco e servite.

  2. Patate novelle cotte al microonde
  3. Patate novelle cotte al microonde

Note

A questa ricetta di base potete aggiungere tutti gli aromi che volete. Questa cottura al microonde si può fare anche con altri tipi di patate, se sono più grandi basta tagliarli a pezzetti e, se li preferiti senza buccia diminuite di qualche minuto la cottura.

Se ti piace la mia ricetta condividila sul tuo profilo e seguimi anche su facebook.
Torna alla Home  per visualizzare  le altre ricette

Ti puoi anche iscrivere alla Newsletter per ricevere gratis ogni ricetta nuova pubblicata.

Pubblicato da annaelasuacucina

Cuoca per passione... le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.