Patate con lo stecco

Salve amici,
Oggi vi presento un modo diverso di mangiare le patate, l’idea mi è venuta da una foto che mi ha inviata mia figlia da Londra, con uno stecco di patate croccanti nelle mani, da sgranocchiare!!
Le sue erano fritte nell’olio ma io ho preferito la versione più leggera al forno, ed ecco qui belle croccanti e saporite al profumo di rosmarino e salvia le mie patate con lo stecco, sono davvero sfiziose anche cotte al forno.
E’ un’ idea simpatica per presentare le patate affettate e presentate come degli spiedini, in mono porzione, ottimi da servire come contorno, per un aperitivo, un buffet.
Provateli sono davvero gustosi e invitanti!

Per le altre ricette sulle patate cliccate qui

Patate con lo stecco

Patate con lo stecco

  • Ingredienti: per 2 stecche
  • 4 patate medie
  • 4 stecchi di legno per spiedini
  • sale q.b.
  • q.b. di rosmarino in polvere
  • q.b. di salvia fresca o secca
  • q.b. di olio e.v.o.

Procedimento:

Lavate bene le patate con una spugnetta, per togliere eventuali residui di terriccio nella buccia, poi infilzate al centro, passando da una estremità all’altra uno stecco di legno. Se preferite potete sbucciare le patate, ma io ho preferito lasciare la buccia.
Adesso fate una precottura alle patate, mettetele in una pirofila chiudetele bene con la pellicola e cuocetele per 8 minuti nel microonde alla massima potenza, questo serve per ammorbidirle un pò.
Se non avete il microonde potete cuocerle a vapore sul fornello oppure li infornati crudi, ma ci vuole più tempo in forno per la cottura all’incirca 1 ora.

Patate con lo stecco

Togliete le patate dal microonde lasciatele intiepidire un pò prima di affettarle.
Posizionate la patata su un tagliere e con un buon coltello affilato affettatela in tante fettine sottili, girate in modo da affettarla tutta lasciando attaccata solo la parte centrale dello stecco, continuate così co le altre patate.
Queste patate andrebbero servite fritte cotte nell’olio caldo, ben dorate e croccanti, ma io ho preferito la cottura più leggera al forno.
Adagiate gli spiedini di patate sua una teglia con carta forno, salate, irrorate con del’olio di oliva e poi cospargete con gli aromi: rosmarino in polvere, salvia e se preferite anche dell’origano.
Cuocete in forno già preriscaldato a 180° ventilato e 200° statico per circa 20 – 30 minuti, questo dipende dalla grossezza delle patate. A metà cottura girate gli spiedini di patate.
Quando sono belle dorate e croccanti le patate con lo stecco son pronti da consumare!

Note

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.