Tofu abbrustolito con rucola e semi

Il tofu abbrustolito con rucola e semi è una ricetta semplice vegana, è un piatto veloce preparato come un ‘insalata con un misto di rucola, semi misti, pomodorini e mais.

Il tofu viene chiamato formaggio vegetale perchè ottenuto dalla cagliatura del latte di soia è altamente proteico ma privo di grassi, con il suo sapore neutro, è molto versatile adatto alla preparazione di ricette sia dolci che salate, poiché è in grado di assorbire i sapori degli alimenti con cui viene a contatto.

Questo è un alimento che consumano i vegani, io non lo sono però ho voluto comprarlo per curiosità, infatti è la prima volta che l’assaggio ed il sapore è proprio neutro, ma condito e accompagnato con altri ingredienti risulta gradevole per chi vuole un piatto leggero e vegano.


Tofu abbrustolito con rucola e semi

  • Ingredienti:
  • 140 gr. di tofu
  • 50 gr. di rucola
  • semi misti q.b.
  • 2 cucchiai di mais
  • 4 pomodorini datterini
  • olio q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

Tagliate il tofu a cubetti, adagiate su una teglia antiaderente e cuocete sulla piastra o in forno col grill fino quando non si abbrustolisce un pò da tutti i lati.
Lavate ed asciugate la rucola e i pomodorini e preparate anche gli altri ingredienti.

Tofu abbrustolito con rucola e semi

 

 

 

 

In un recipiente versate la rucola a pezzetti, i pomodorini, il mais e il tofu abbrustolito, cospargete con dei semi misti di lino, girasole o di zucca, poi condite con un pizzico di sale e olio e servite.
Se preferite potete aggiungere anche delle olive o altro tipo di verdura.

Note

Abilita le notifiche per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest    twitter

Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

Ti puoi anche iscrivere alla Newsletter per ricevere gratis ogni ricetta nuova.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.