Lasagne precotte al ragù di carne

Le lasagne al forno al ragù di carne sono un classico piatto della cucina italiana; ci sono tanti modi per prepararle con sfoglia di pasta fresca, con sfoglie di lasagne precotte con o senza besciamella, al classico ragù alla bolognese oppure con altri condimenti diversi, anche di verdure, sia in rosso che in bianco.

Io vi propongo la mia versione veloce le lasagne precotte al ragù carne, si preparano alternando strati di lasagne con ragù molto liquido e condimenti vari, il tutto ripassato in forno per 25-30 minuti di cottura.

Le lasagne al forno sono un piatto completo, di solito si preparano la domenica o nelle feste quando si è tutti in famiglia, si possono preparare un giorno prima, più sono riposate e più risultano saporite oppure anticipare il ragù il giorno prima e prepararle in giornata.

La classica teglia di lasagne è sempre comoda da portare anche nelle giornate di gita fuori casa, per pic nic, o una porzione anche per la pausa pranzo al lavoro.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le lasagne precotte al ragù di carne

200 g lasagne precotte
300 g carne bovina tritata
1 Cipolla
400 g Passata di pomodoro
100 g Mozzarella
100 g Prosciutto cotto di praga
100 g Grana padano grattugiato
q.b. Olio di oliva
q.b. Sale

Strumenti

1 Padella
1 Fornello
1 Teglia
1 Forno

Preparazione per le lasagne precotte al ragù di carne

Passaggi

Iniziate a preparare il ragù di carne: tritate la cipolla fatela imbiondire in una padella con dell’olio, aggiungete la carne tritata e lasciate rosolare bene, mescolate il tritato fino a completo sfaldamento poi aggiungete la passata di pomodoro, il sale e due bicchieri d’acqua, a piacere aggiungete degli aromi.

Lasciate cuocere il ragù per circa 20 – 30 minuti mescolando ogni tanto per evitare che la carne si attacchi al fondo del tegame.
Se è necessario aggiungete altra acqua, se utilizzate le lasagne precotte secche è consigliabile lasciare il ragù un pò più lento, se usate delle lasagne fresche da sbollentare, restringete un pò di più il ragù.

Preparate la farcitura per le lasagne: prendete il prosciutto e la provola, se preferite li tagliate a pezzettini, altrimenti frullato il tutto come ho fatto io nel bimby, bastano pochi secondi a velocità 5 per ottenere un composto tritato.

Prendete una teglia inserite alla base un pò di ragù, cospargete con un pò di grana grattugiato, adagiate le sfoglie di lasagne, coprite con un altro mestolo di ragù, del grana, un pò del mix di provola e prosciutto tritati, ricoprite con altri strati di lasagne, completate fino alla fine.

Terminate l’ultimo strato di lasagne con un mestolo di ragù e una bella spolverata di grana grattugiato.

Passate la teglia in forno già preriscaldato e cuocete le lasagne a 200° per circa 25 minuti, coprite con della carta stagnola per i primi 10 minuti.
Finita la cottura lasciate riposare in forno spento per almeno 20 minuti prima di servire.
Porzionate e servite le lasagne precotte al ragù di carne

Anna consiglia…

Le lasagne precotte al ragù di carne, se avanzano si possono conservare in frigo e riscaldare il giorno dopo, oppure congelare a porzioni in piccoli recipienti.

Posso utilizzare delle lasagne fresche

si certo, si possono usare anche quelle di pasta fresca, basta sbollentarle prima.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *