Lasagne arrotolate estive con melanzane

Le Lasagne arrotolate estive con melanzane sono una ricetta molto gustosa e saporita, perchè racchiudono tutto il sapore e i profumi di questo periodo; delle melanzane, pomodori e basilico freschi.
E’ un buonissimo primo piatto completo ma leggero, contiene pochi grassi, le melanzane sono grigliate, ma chi non ha problemi di linea può friggerle per ottenere un tocco di sapore in più.
Sono semplici lasagne farcite e arrotolate, ognuno la propria porzione, coperti da una cremosa besciamella, un piatto comodo da portare anche fuori casa per le nostre scampagnate estive o in ufficio per la pausa pranzo.
Vi piace l’idea? Seguite la ricetta e preparateli anche voi, è una ricetta che richiede un pò di passaggi ma è molto semplice da realizzare e farete sicuramente una bella figura a tavola!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le lasagne arrotolate estive con melanzane

Farcitura lasagne

6 Lasagne all’uovo precotte
2 Melanzane piccole
100 g Prosciutto cotto
100 g Scamorza affumicata o provola
50 g Grana padano grattugiato
8 pomodori maturi
1 Cipolla
q.b. Olio di oliva
q.b. Sale
q.b. Basilico

Besciamella

300 ml Latte parzialmente scremato
30 g Burro
30 g Farina
q.b. Sale
q.b. Noce moscata

Strumenti

Preparazione per le lasagne arrotolate estive con melanzane

Per realizzare questa ricetta bisogna seguire diversi passaggi, quindi iniziamo dalle melanzane.
Pulite e lavate le due melanzane, potete usarne anche una ma più grande,  affettatele per il lungo e poi grigliatele sulla piastra con un pizzico di sale.
Man mano che grigliate adagiatele in un piatto, conditele con un filino di olio, origano e del basilico fresco.
Potete anche friggere le fette in una padella con abbondante olio di semi di arachidi e poi sgocciolare su carta assorbente.

Terminato questo passaggio prepariamo la salsa di pomodoro, lavate ed asciugate i pomodori e poi tagliateli a piccoli pezzi.
In una padella versate dell’olio di olia e la cipolla tritata, fate imbiondire per qualche minuto dopo aggiungete i pomodori, qualche foglia di basilico e il sale, mescolate più volte e portate a cottura fino a restringimento del sugo circa 7- 10 minuti.

Nel frattempo che cuoce il pomodoro scottate le sfoglie delle lasagne, io ho usato quelle precotte all’uovo, ma bisogna ammorbidirle in acqua per poterle arrotolare.
Portate ad ebollizione dell’acqua salata, versate 2-3 sfoglie di lasagne e cuocete per circa 3 minuti, girate durante la cottura, poi scolate e lasciate intiepidire distese su una base.

Nel frattempo preparate anche la besciamella:  versate in un pentolino la farina e il burro, mescolate e fate il roux, girate per qualche minuto finchè non diventa dorato, poi versate il latte a filo, mescolate bene con una frusta per evitare grumi, aggiungete il sale e la noce moscata, in pochi minuti è pronta, non addensatela troppo, deve essere molto morbida.

Quando gli ingredienti son tutti pronti procedete con la preparazione delle lasagne arrotolate.
Adagiate le lasagne distese su un tagliere mettete su ogni sfoglia un cucchiaio di pomodoro e una spolverata di grana grattugiato, continuate con le fette di melanzane grigliate o fritte, il prosciutto cotto, la scamorza o provola e ancora un pò di pomodoro e qualche cucchiaino sparso di besciamella, spezzettate qualche foglia di basilico e poi arrotolate il tutto. Procedete così con le altre sfoglie di lasagne.

Prendete una pirofila, adagiate sul fondo qualche cucchiaiata di pomodoro e besciamella poi inserite le lasagne arrotolate copritele con la besciamella, il rimanente pomodoro, del basilico e una spolverata di grana e procedete per la cottura in forno.
Cuocete le lasagne in forno già preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti, se si colorano troppo all’inizio mettete un foglio di alluminio.
Quando risultano ben cotte e dorate sfornatele, lasciate riposare un pò e poi servite!

Per le altre ricette sulla pasta al forno cliccate qui
Per le altre ricette con le melanzane cliccate qui

Lasagne arrotolate estive con melanzane

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *