Pomodori dell’orto ripieni di riso basmati

Pomodori dell’orto ripieni di riso basmati al forno sono un piatto che ricorda l’estate, un piatto unico preparato con pomodori che vengono farciti con un gustoso ripieno a base di riso, prosciutto e provola per rendere questo piatto veramente molto saporito e gustoso.

E’ una ricetta semplice da preparare, basta procurarsi dei buonissimi pomodori tondi maturi, che sono l’ideale per questa ricetta e poi tanta creatività per avere oltre un buon sapore anche un bell’effetto.

Io ho avuto la fortuna di avere a disposizione dei pomodori biologici, raccolti nell’orto del mio papà e se notate non sono tutti tondi, ma sono buonissimi lo stesso.

I pomodori ripieni di riso sono un piatto completo e versatile per questo si possono servire per qualsiasi portata, si possono gustare anche fuori stagione visto che i pomodori si trovano sempre sul mercato, anche se non saranno ottimi come quelli del periodo stagionale.
Io ho usato del riso basmati, lo adoro perchè ha piccoli chicchi molto profumati, ma si può utilizzare anche un riso diverso.

Se siete interessati cliccate anche queste ricette

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 pomodori
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per i pomodori dell’orto ripieni di riso basmati

6 pomodori tondi
80 g Riso Basmati
80 g Provola
50 g Prosciutto cotto
4 cucchiai Passata di pomodoro
3 cucchiai grana grattugiato
q.b. Olio di oliva
q.b. Sale
q.b. Basilico
q.b. Origano
1 Cipolla
q.b. Pangrattato
3 Patate medie

Strumenti

1 Ciotola
1 Pentola
1 Fornello
1 Pirofila
1 Forno

Preparazione per i pomodori dell’orto ripieni di riso basmati

Passaggi

Lavate bene i pomodori tagliate la superficie, mettete la calotta da parte se desiderate usarla, poi scavate l’interno facendo attenzione a non romperli, salate i pomodori e metteteli sotto sopra a sgocciolare, in modo che perdano un pò di acqua.
ln una padella soffriggete la cipolla triturata con olio, versate la polpa dei pomodori scavati, aggiungete i cucchiai di passata di pomodoro, il sale, del basilico fresco e portate a cottura, fino a restringimento del sugo, circa 5-7 minuti.

Nel frattempo in un’altra pentola portate a bollore dell’acqua, salate e lessate il riso al dente, toglietelo 2-3 minuti prima della cottura consigliata poi a cottura ultimata scolate.
Versate la polpa di pomodoro cotta dentro il riso, aggiungete anche il grana, il basilico fresco, l’origano, il prosciutto e la provola a pezzetti, mescolate e amalgamate bene gli ingredienti.

Prendete una pirofila adagiate i pomodori irrorate l’interno con un filino di olio e un pizzico di origano, riempiteli con il composto di riso, se volete adagiate e completate con la calotta, altrimenti lasciateli scoperti.
Lavate, sbucciate e tagliate le patate a cubetti e inseriteli nella teglia tra un pomodoro e l’altro. Irrorate il tutto con dell’olio, aggiungete anche 2-3 cucchiai di acqua alla base, un pizzico di sale, una spolverata di pangrattato e passate in forno per la cottura.

COTTURA

Cuocete i pomodori dell’orto con riso basmati nel forno già preriscaldato a 180° per circa 30 – 40 minuti. Vi regolate in base alla potenza del vostro forno e la grandezza dei pomodori, durante la cottura date una mescolata alle patate e irrorate col sughetto i pomodori. Quando risultano ben dorate e appassite spegnete il forno, lasciate riposare un pò e dopo serviteli con il contorno di patate e una fogliolina di basilico fresco.
Sono ottimi anche freddi!

Anna consiglia…

Per questa ricetta potete utilizzare anche una qualità di riso diverso dal basmati.
I pomodori si conservano in frigo e si consumano entro 1 giorno.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *