Crème caramel senza panna

Il crème caramel senza panna è un dolce al cucchiaio che un pò tutti abbiamo gustato, a base di latte, uova, zucchero, vaniglia e arricchito da un delizioso caramello.
E’ un dessert molto delicato ed è perfetto da servire a fine pasto.
La ricetta è molto semplice da preparare anche se ci sono degli accorgimenti da seguire e i tempi di riposo da rispettare.
In tanti aggiungono la panna a questo dessert ma io ho seguito la ricetta semplice e i consigli di una mia amica che mi ha anche spiegato come fare un buon crème caramel senza quel fastidioso odore di uova.
Seguite la ricetta e i passaggi e preparatelo anche voi!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni6 stampini
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il crème caramel senza panna

Base crème caramel

500 ml Latte intero
4 uova medie bio
125 g Zucchero
1 bacca Vaniglia

Caramello

150 g Zucchero
2 cucchiai Acqua
1 goccia Succo di limone

Strumenti

Preparazione per il crème caramel senza panna

Aprite la bacca di vaniglia ed estraete i semi.
In un pentolino scaldate il latte, senza portarlo ad alte temperature, con metà dello zucchero i semi e la bacca di vaniglia, fatelo scaldare a fuoco basso, lentamente, poi spegnetelo e lasciate in infusione. L’alta temperatura accentua l’odore di uovo, per questo è importante che il latte non vada ad alta ebollizione.
Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova con l’altra metà di zucchero, ma in modo delicato senza montarli e incorporare troppa aria.

Filtrate il latte dalla bacca di vaniglia e i suoi semi e versatelo a filo nelle uova sbattute, mescolate bene il tutto, se si forma della schiuma filtrate ancora, per ottenere un buon dessert liscio senza bolle di aria.

Adesso preparate il caramello: in un pentolino versate lo zucchero e l’acqua, lasciatelo sciogliere lentamente, SENZA mescolarlo, altrimenti diventa grumoso.
Quando inizia a diventare liquido, aggiungete il succo del limone e mescolate con un cucchiaio di legno, lasciatelo sul fuoco finchè non diventa di un buon colore ambrato.

A sto punto versate qualche cucchiaio di caramello sul fondo degli stampini, potete utilizzare sia in silicone che in alluminio o se preferite in un unico stampo, e riempite con il composto del latte.
Adagiate gli stampini in una teglia aggiungete dell’acqua calda che copra gli stampini per la metà della loro altezza e mettete in forno.

Fate cuocere a bagnomaria in forno ventilato già preriscaldato a 150° per circa 60/70 minuti fino a quando il crème caramel non si rapprende.
Spegnete e lasciate raffreddare gli stampini di creme caramel, dopo metteteli in frigo a rassodarli  almeno 4 ore prima di sformarli.
Sformate e capovolgete la crème caramel su piattini singoli versate altro caramello e servite anche accompagnandolo a piacere con della frutta e foglioline di menta fresca.

Per le altre ricette sui dolci al cucchiaio cliccate qui!

Anna consiglia…

In aggiunta alla vaniglia potete utilizzare anche della scorza di limone.
Il creme caramel si può conservare in frigorifero per 3 giorni, coperto con pellicola. Si sconsiglia la congelazione.

Note

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *