Pomodori ripieni gratinati

I pomodori ripieni gratinati al forno sono un classico piatto della cucina estiva, facili da preparare, sfiziosi e molto gustosi piacciono tanto un pò a tutta la famiglia. Da gustare sia caldi che freddi sono ottimi da servire per qualsiasi piatto, come antipasto, contorno, secondo piatto, a voi la scelta. E’ una ricetta semplice da realizzare e si possono preparare con tanti tipi di pomodoro, se sono piccoli come le ciliegine basta riempirli per intero se i pomodori sono più grandi si possono  dividere in due e poi farcire, io ho preparato entrambi. Ci sono anche diverse farciture ma io ho utilizzato una buona panure aromatizzata.
I pomodori gratinati al forno buoni da mangiare anche fuori casa, si possono portare per il picnic, al mare o in  ufficio per la pausa pranzo.

Leggi anche :

Pomodori dell’orto ripieni di riso basmati
Pomodori gratinati al forno
Pomodori aromatizzati al forno

Pomodori ripieni gratinati

Pomodori ripieni gratinati

  • Ingredienti:
  • 4 pomodori grandi
  • 4 pomodorini ciliegine
  • 150 gr. di panure morbida
  • 1 fetta di provola
  • grana grattugiato q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • basilico fresco

Procedimento:
Lavare i pomodori, dividere a metà quelli grandi, mentre lasciare per intero quelli piccolini, togliendo solo la parte della calottina, scavare e togliere la polpa che serve per ammorbidire la panure.

Per la panure morbida preparata con pane morbido, grana, basilico, aglio, provola, olio e polpa di pomodoro, tutto frullato, vedi qui.
Con la panure preparata riempire i pomodori.

Prendere una teglia rivestire con carta forno, adagiare i pomodori ripieni e passare in forno caldo e cuocere a 180° per circa 20/25 minuti, se la superficie si colora troppo, coprire con un foglio di alluminio.

Pomodori ripieni gratinati

Quando i pomodori ripieni gratinati al forno risultato abbastanza cotti e dorati togliere dal forno, lasciare riposare un pò e poi servire.

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Pomodori ripieni gratinati”

I commenti sono chiusi.