Pomodori aromatizzati al forno

I pomodori aromatizzati al forno, una ricetta di facile preparazione, molto semplice, veloce, ricca di sapori e profumi estivi.
I pomodori aromatizzati sono molto versatili, si possono servire come  antipasto semplice oppure come contorno, una ricetta molto gustosa e sfiziosa per accompagnare i nostri secondi piatti sia di carne che pesce.
I pomodori si possono aromatizzare con diverse erbe e odori in base ai nostri gusti, sono buonissimi da gustare sia caldi che freddi.
E’ un piatto leggero da mangiare se si segue una dieta ipocalorica, basta controllare l’aggiunta di olio e.v.o. Si possono utilizzare qualsiasi tipo di pomodori, l’importante che siano maturi ma sodi.
LEGGI ANCHE: Pomodori gratinati al forno –  Pomodorini ripieni gratinati

 Pomodori aromatizzati al forno

Pomodori aromatizzati al forno

  • Ingredienti:
  • 10 pomodori maturi
  • 2 cipollotti
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaio di origano
  • foglie di basilico fresco
  • olio e.v.o.
  • sale q.b.
Procedimento:
Lavare i pomodori dividere in due e appoggiarli su una teglia antiaderente oppure con carta forno. Spellare, i cipollotti e l’aglio, fare un trito assieme al basilico e poi aromatizzare e versare sui pomodorini, condire anche con  una spolverata di sale, di origano, e poi irrorare il tutto con un filino di olio e.v.o.
Passare i pomodori in forno caldo col grill per circa 15 – 20 minuti giusto il tempo per farli appassire un pò, questo dipende anche dalla grossezza dei pomodori.
Una volta che i pomodori al forno aromatizzati risultano abbastanza appassiti, ma non secchi, togliere dal forno e servire.
 Pomodori aromatizzati al forno

Consigli: usate qualsiasi tipo di pomodoro, l’importante che siano maturi ma sodi.
Per le altre ricette sui pomodori cliccate qui :
Pomodori gratinati al forno –  Pomodorini ripieni gratinati

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.