Pasticcio di pasta e melanzane

Il pasticcio di pasta e melanzane è un primo piatto molto ricco e gustoso, preparato con strati di pasta e fette di melanzane fritte, farcito con formaggio e tanta provola filante.

Non so voi ma io l’adoro come la parmigiana di melanzane, perchè poi il procedimento è uguale solo che qui c’è in più la pasta.

E’ una ricetta un pò articolata nel procedimento ma vale la pena farla è una ricetta molto gustosa e questo tipo di pasticcio si gusta bene sia caldo che freddo.

E’ perfetto anche per le giornate fuori casa, per la pausa pranzo al lavoro, per i picnic.
Potete usare il formato di pasta che vi piace di più e arricchirlo anche di altri ingredienti. di vostro gusto.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il pasticcio di pasta e melanzane

3 Melanzane tonde (grosse)
700 ml Passata di pomodoro
300 g Penne Rigate
200 g Provola
50 g Grana padano grattugiato
q.b. Sale
q.b. Olio di semi di arachide (per friggere)
1 rametto Basilico
1 Cipollotto fresco
2 cucchiai Olio di oliva

Strumenti

Preparazione per il pasticcio di pasta e melanzane

Lavate e tagliate le melanzane a fette, salatele e lasciatele riposare in un colapasta per circa 30 minuti per far perdere l’acqua in eccesso.
Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro: in una padella soffriggete il cipollotto tritato, unite la passata, salate e portate a cottura per circa 10 minuti.

Successivamente sciacquate le fette di melanzane sotto l’acqua corrente, asciugatele con un panno e friggetele in abbondante olio di arachidi, scolateli e tamponateli con carta da cucina. Tagliate e friggete anche una fetta, a listarelle sottili, per decorazione finale.
Cuocete la pasta in acqua bollente e sale, scolatele al dente poi collocatele in un recipiente e conditele con un pò di salsa di pomodoro cotta, foglie di basilico e un pò di grana grattugiato, mescolate ed amalgamate bene il tutto.

Prendete una pirofila e spolverizzatela con un pò di pangrattato aromatizzato, poi depositate sul fondo un primo leggero strato di pomodoro.
Sopra questo pomodoro mettete uno strato di pasta condita, coprite con le fette di melanzane aggiungete uno strato di passata di pomodoro, cospargete con il pangrattato e il grana e la provola tagliata a pezzetti.
Adesso ripetete gli strati, continuate con la pasta, melanzane, pomodoro, parmigiano e provola.

Completate con la pasta, abbondante pomodoro, parmigiano e pangrattato, provola a pezzettini e poi decorate il centro con bastoncini sottili di melanzane fritte.
Cuocete in forno caldo già preriscaldato per circa 30 minuti. Sfornate il pasticcio e lasciate riposare un pò prima di servire.

Note

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *