Tortine alle ciliegie, dolci facili

Le tortine alle ciliegie sono dei dolcetti semplicissimi da preparare e che, onestamente, rifaccio piuttosto spesso vista la loro incredibile velocità nella preparazione… e anche nella degustazione 😉
Le ciliegie sono in assoluto i frutti della bella stagione che amo di più e stavolta ho deciso di condividere con voi questi dolci che trovo davvero perfetti per questo periodo.

Ingredienti per circa 12 pezzi:


120 g di farina, 120 g di zucchero, 2 uova intere, 110 g di burro, 3 g di lievito per dolci, un pizzico di sale, 100 – 150 g di polpa di ciliegie.

Per decorare:

100 g di panna montata e 12 ciliegie.

 

ricetta tortine alle ciliegie, peccato di gola

Preparazione delle tortine alle ciliegie:

  • per fare questi dolcetti ho seguito la mia ricetta dei cupcakes apportando una piccola modifica, vale a dire l’aggiunta delle ciliegie che, precedentemente, avevo lavato, private del nocciolo e sminuzzato – se vi piacciono potreste anche snocciolarle senza sminuzzarle. Quindi una volta cotti i tortini li ho lasciati freddare completamente e poi li ho estratti dalle formine.
  • Successivamente ho montato la panna per dolci e spremuta a ciuffetti su tutte le tortine alle ciliegie e infine, con queste ultime, le ho anche decorate semplicemente appoggiandole sulla sommità.

N. B.
se sapete di non dover consumare subito questi dolcetti allora teneteli al riparo dall’aria ma senza aggiungervi la panna che invece vi consiglio di aggiungere all’ultimo momento, altrimenti potrebbe sciogliersi e colare sui dolcetti.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Tortine alle ciliegie, dolci facili”

  1. spettakolo!!!!!!!da mangiare in un boccone!:-)
    ma ci sono già le ciliege??io qui d ame nn ne ho viste….bone comunque!!
    buon we caro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.