Gelato all’albicocca con o senza gelatiera

Il gelato all’albicocca l’avete mai provato? Ha un sapore così delicato, un profumo leggero e gradevole, per non parlare del suo colorito molto chiaro.
La preparazione è piuttosto semplice sia che abbiate la gelatiera che non, ovviamente nel primo caso vi risulterà molto più semplice.
Per preparare il gelato senza gelatiera vi rimando a leggere qui il procedimento.

Ingredienti per circa 700 g di prodotto:

200 ml di latte, 150 ml di panna fresca per dolci già zuccherata, 350 g di polpa di albicocche, 100 g di zucchero.

 

ricetta gelato all'albicocca con o senza gelatiera, peccato di gola

Preparazione del gelato all’albicocca:

  • In una pentola versate il latte e lo zucchero mescolate e portate ad un lieve bollore e, non appena raggiunto, spegnete il fuoco, spostate la pentola e versate la panna per dolci già zuccherata e infine versate il tutto sulla polpa di albicocche che avrete precedentemente frullato. Se preferite qualche albicocca sminuzzatela al coltello così avrete i pezzetti nel composto.
  • Lasciate freddare completamente il composto appena ottenuto per poi riporlo in frigorifero, meglio nella parte bassa o dove si conservano le bibite. Lasciatelo lì per qualche ora a raffreddare per bene.
  • Successivamente versate il composto nella gelatiera, azionatela e dopo circa 30 minuti, o quanto impiega la vostra macchina, avrete ottenuto dell’ottimo e artigianale gelato all’albicocca. Se non avete la gelatiera seguite il tutorial linkato più su per preparare il medesimo senza l’aiuto della macchina e ugualmente perfetto.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

9 Risposte a “Gelato all’albicocca con o senza gelatiera”

  1. Ho la gelatiera e non mi decido mai ad usarla…questo gelato è davvero una tentazione e poi rispetto ai gusti classici è anche bello leggero!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.