Spaghetti alla puttanesca

Avete mai mangiato gli spaghetti alla puttanesca? Io si, spessissimo, del resto è una ricetta tipica della cucina campana e a casa mia si fa veramente molto spesso. Strettamente imparentata con gli spaghetti “aulive e chiapparielle“, questa pasta si differenzia per la presenza dei pomodori da sugo e soprattutto per le alici (probabilmente a causa dell’influenza del basso Lazio, dove il piatto è molto diffuso).
E ora voglio condividere con voi il segreto della mia famiglia: l’aggiunta di un po’ di concentrato di pomodoro. Questo trucchetto non solo rende gli spaghetti alla puttanesca più rossi ma anche più cremosi. Bello vero? Provate!

 

Ingredienti per 4 persone:

320 g di spaghetti, 1 kg di pomodori da sugo, 100 g di olive nere di Gaeta, 20 g di capperi dissalati, 1 peperoncino, 5 filetti di acciughe sottolio, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, una presa di sale, un filo d’olio extravergine d’oliva.

 

la ricetta spaghetti alla puttanesca, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione degli spaghetti alla puttanesca:

  • Per cominciare staccate i pomodori dal rametto, lavateli e asciugateli. Infine tagliate a cubetti di circa 1 centimetro.
  • In una padella versate un giro d’olio extravergine d’oliva, il peperoncino sminuzzato, poi l’aglio mondato e versate le acciughe lasciandole sciogliere per bene.
  • Aggiungete poi i cubetti di pomodoro e rosolateli qualche minuto.

spaghetti alla puttanesca, peccato di gola di giovanni 1

  • Unite le olive nere di Gaeta, i capperi dissalati e poi il concentrato di pomodoro.

spaghetti alla puttanesca, peccato di gola di giovanni 2

  • Mescolate per bene il tutto, in modo da stemperare bene il concentrato, e lasciate cuocere per 30 minuti; a fine cottura ricordate di eliminare lo spicchio d’aglio.
  • Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e non appena sarà in ebollizione salate e cuocete la pasta.
  • Scolate la pasta ben al dente direttamente nel sugo e saltate per un minuto a fiamma viva mescolando di continuo, e aggiungendo un goccio d’acqua di cottura della pasta, per amalgamare tutti gli ingredienti.

spaghetti alla puttanesca, peccato di gola di giovanni 3

  • A questo punto c’è tutto, non vi resta che andare a tavola!

 

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

potreste non aggiungere il concentrato di pomodoro ma otterrete un sugo piuttosto chiaro e poco legato;
nella tradizione questo primo non viene profumato con erbe aromatiche, ma se preferite potete aggiungere un po’ di prezzemolo tritato.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.