Cordon bleu di melanzane

Chi è che non ama i cordon bleu? Una gustosissima e sfiziosa cotoletta di pollo farcita con prosciutto e formaggio. Bene, oggi invece sperimentiamo una versione alternativa, ma altrettanto sfiziosa, i cordon bleu di melanzane! Questi medaglioni, da servire rigorosamente bollenti, sono perfetti come antipasto e i vostri ospiti saranno terribilmente attratti dal profumino che verrà dalla vostra cucina.
La parola chiave è friggere, armatevi di grembiule e preparatevi a portare in tavola i cordon bleu di melanzane!

 

Ingredienti per 4 – 6 persone:

2 melanzane grosse, 150 g di prosciutto cotto a fette, 150 g di provola affumicata a fette, foglioline di basilico, sale grosso q. b.

Per friggere:

farina q. b. 2 uova, pangrattato q. b., olio di semi per friggere, un pizzico di sale.

 

ricetta cordon bleu di melanzane, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione dei cordon bleu di melanzane:

  • Per prima cosa cominciate lavando e asciugando le melanzane. Dopodiché privatele delle due estremità e tagliate a fette non più spesse di un centimetro. Disponete i dischi in un colapasta e cospargete con del sale grosso. Sistemate un piatto in superficie e un peso sopra e lasciate così per un’oretta, in questo modo le melanzane spurgheranno dell’acqua amara. (mettete lo scolapasta in un recipiente, così raccoglierete l’acqua). Trascorso il tempo sciacquate brevemente le fette di melanzane e asciugatele.

cordon bleu di melanzane, peccato di gola di giovanni 1

  • Su un disco di melanzana sistemate il prosciutto, il formaggio e una fogliolina di basilico. Infine sistemate un altro disco che andrà a richiudere il tutto. Assicuratevi che le fette siano più o meno della stessa grandezza. Continuate così con tutte le altre.
  • Passate ogni sandwich nella farina, poi nelle uova leggermente battute e infine nel pangrattato e fate così per tutte.
  • Mettete a scaldare abbondate olio in un pentolino e cuocete i cordon bleu di melanzane, uno o due pezzi alla volta, e lasciate andare per 2 – 3 minuti. La temperatura dovrà essere compresa tra i 170° e i 180° (per esserne sicuri utilizzate un termometro da cucina).
  • Man mano disponete i sandwich su carta assorbente.

cordon bleu di melanzane, peccato di gola di giovanni 2

  • Prima di servire spolverizzate con un pizzico di sale!

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

utilizzate pure i formaggi che preferite di più purché non contengano siero, altrimenti durante la cottura potrebbe fuoriuscire facendo schizzare l’olio;
se non vi dispiace il gusto amaro delle melanzane potete evitare di spurgarle.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Cordon bleu di melanzane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.