Pizzette di zucchine, antipasto sfizioso

Le pizzette di zucchine sono un antipasto molto semplice da preparare e altrettanto gustoso. Immaginate di gustare queste golose pizzette, che tra l’altro sono decisamente leggere, con i vostri amici mentre sorseggiate una bevanda mentre siete seduti in terrazzo.

Queste pizzette sono buonissime calde ma anche fredde, provate entrambe le versioni per scegliere la vostra preferita. Qualche tempo fa ho poi riproposto la medesima versione cambiando però l’ingrediente protagonista, ho sostituito la zucchina con la melanzana. Risultato praticamente uguale fatta eccezione per la base, che a seconda della vostra preferenza troverete uno più gustoso dell’altro.

Che aspettate a provare? Ci vogliono giusto 10 minuti e l’aperitivo è pronto 😉

Ingredienti per 4 persone:

1 zucchina tonda, 50 g di mozzarella, 100 ml di passata di pomodoro, sale, pepe, qualche oliva snocciolata, olio extravergine d’oliva; foglie di basilico per decorare.

ricetta pizzette di zucchine, peccato di gola

Preparazione delle pizzette di zucchine:

  • lavate la zucchina tonda, privatela delle due estremità e affettatela in 8 parti o più.

  • Sulle due facce delle fette di zucchine aggiustate con un pizzico di sale, poi aggiungete un po’ di passata di pomodoro, qualche pezzetto di mozzarella, il pepe e le olive snocciolate e tagliate a rondelle e se gradite aggiungete anche un po’ di pepe nero macinato al momento. Se volete aggiungete anche un filo d’olio extravergine d’oliva.

  • Preriscaldate il forno a 200° e poi lasciate cuocere per 5 – 10 minuti.

  • Servite le pizzette mentre sono ancora ancora calde oppure lasciatele freddare completamente.

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

6 Risposte a “Pizzette di zucchine, antipasto sfizioso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.