Pasta di pistacchi | Ricetta base

La pasta di pistacchi è una di quelle ricette di base da provare e conservare  per quando dovrete preparare biscotti, creme, chantilly.
La pasta di pistacchi ha un sapore molto delicato, infatti se desiderate conferirle maggiore personalità aggiungete pure qualche goccia di mandorle amare.

La ricette della pasta di pistacchi l’ho presa da qui

Con questa dose otterrete all’incirca 80 – 90 gr di pasta di pistacchi, quindi aumentante/riducete in maniera proporzionale in base alle esigenze della ricetta.

Ingredienti:
120gr di pistacchi non salati e già sgusciati, 60gr di zucchero, 14gr di acqua.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Per la pasta di pistacchi è importante che il peso degli stessi sia effettivamente quello indicato, ovviamente già sgusciati.
Dopo aver pelato tutti i pistacchi, qui trovate spiegato come pelare la frutta secca, lasciateli tostare qualche istante in forno o in padella antiaderente, (fate moltissima attenzione poiché bruceranno in fretta e una volta abbrustoliti assumeranno un sapore amarognolo), tritateli il più finemente possibile in un frullatore.
In un pentolino d’acciaio, evitando di mescolare (se proprio dovete, utilizzate sempre una spatola di legno, mai nulla di metallo perché abbasserebbe di colpo la temperatura del composto) aggiungete acqua e zucchero e lasciate raggiungere i 121°, dopodiché versate subito nei pistacchi tritati e frullate nuovamente fin quando la pasta di pistacchi non sarà sufficientemente compattata.

La pasta di pistacchi tenderà a diventare subito solida e potrete così modellarla come un panetto che conserverete in frigo avvolto da pellicola trasparente, se desiderate invece avere una crema diluite con acqua tiepida e mescolate fino al completo assorbimento dell’acqua.

[banner]

1) gli ingredienti in generale
1) gli ingredienti in generale
2) tritate i pistacchi
2) tritate i pistacchi

3) la pasta di pistacchi pronta
3) la pasta di pistacchi pronta

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

31 Risposte a “Pasta di pistacchi | Ricetta base”

  1. wow……questa è davvero bella!!!mi piacciono tanto i pistacchi…..segnata e la farò!!!ormai sto sperimentando un sacco di cose fatte in casa e sto migliorando!!!:-)……buona giornata caro mio!!!bacioniiiiiiiiiiiii

  2. Oddio tesoro questa devo farla assolutamente.
    Già immagino i miei dolcetti con questa cremina!
    Tanto bravo tu.
    Un bacino

  3. Giovanni ma questa è davvero una “chicca”! Che meraviglia!! Io adoro i pistacchi..questa crema dev’essere favolosa! Buona giornata!!

  4. ottima idea per regali di natale caserecci! …quanto si conserva un vasetto? …nello strano caso in cui non finisca appena aperto 🙂

    1. Ciao, non voglio dirti una sciocchezza perché l’ho usato immediatamente quindi non ho avuto modo di conservare 🙁 ad ogni modo credo una settimana abbondante possa conservarsi del resto non ci sono ingredienti che marciscono subito 🙂 se fai una prova mi faresti sapere? Così metto a conoscenza tutti 🙂 grazie

  5. bella preparazione, ma sempre molto casalinga, per ottenere una pasta fluida il prodotto va ridotto molto finemente, per farlo servono attrezzature che in casa è impossibile avere.

    1. Grazie Corrado, la mia cucina è rivolta alle persone che cercano idee facili e veloci, nulla di troppo complesso 🙂

  6. Ma siamo sicuri dei 14 grammi di acqua pari a tre cucchiai di acqua e 60 grammi di zucchero che ridurrebbe l’acqua a sparire? E poi, come fate a portare a 120° di temperatura con solamente 14 grammi di acqua. Spiegatemelo subito perché altrimenti non riesco a dormire più…… significherebbe che siete un dio che riesce a creare il gelato alla fragola senza andare al supermercato.-

    1. Innanzitutto ciao anche a te, voglio premettere fin da subito che io non sono un Dio ma sono capace di fare il gelato alle fragole (una fragola, sempre che non sia di quelle dopate è troppo poca, non credi? 😉 ) anche senza recarmi al supermercato 🙂
      fatta la premessa è abbastanza scontato che se usi un calderone lo sciroppo brucerebbe con semplicità, utilizzando invece un tegame della giusta dimensione non corri alcun rischio. Lo zucchero non appena entra in contatto con la fonte di calore si scioglie e così l’acqua diventa automaticamente sufficiente. Bisogna provare per poter dire la propria, a meno che Dio non sei tu 🙂
      ti saluto e questo punto posso augurarti buonanotte 😀

  7. È’ meglio il mixer o il frullatore? Grazie! Che consistenza assume L’ acqua e lo zucchero a 120 gradi? Io non ho il termometro da cucina.

    1. Ciao, direi meglio un frullatore. La consistenza potrai verificarla a occhio non appena iniziano a formarsi delle bolle. Non dovrà bollire però.
      Ciao 🙂

    1. Ciao Lucia, purtroppo non ho provato a fare la pasta di nocciole. Quindi non vorrei dirti di si e farti sbagliare, se vuoi puoi provare. E se non sei sicura ti consiglio di fare con un quantitativo minore in questo caso l’eventuale spreco sarà minimo 🙂 mi spiace non esserti d’aiuto più di così! Un saluto!

  8. Ciao, io invece dei pistacchi interi ho acquistato pistacchi tritati finemente. Prendo comunque di riferimento i grammi previsti nella ricetta? Quindi 120 grammi di piastacchi sgusciati li considero come 120 grammi di pistacchi tritati finemente o come cambio le dosi?

    1. Ciao, la quantità resta invariata. Cerca però di ottenere un composto finissimo altrimenti avrai un risultato granuloso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.