Pasta e ricotta

Spesso mi capita di voler sorprendere i miei amici con ricetta particolare, senza però dover andare acquistare gli ingredienti più pregiati o più strani del mondo. Perciò senza andare in giro col cane a cercar tartufi, o arrampicarsi sull’Himalaya per prendere il preziosissimo sale, vi faccio vedere come preparare una semplice ma gustosa pasta e ricotta! Un piatto ricco e saporito al quale potrete apportare tutte le modifiche che preferite, personalizzandolo perciò fino a renderlo il vostro piatto preferito. Da quando lo preparo, i miei amici non fanno altro che chiedermi un piatto di pasta e ricotta, anche d’estate: infatti servito tiepido, nelle classiche cene sul balcone, è ancora più buono!
Incuriositi? Eccovi la ricetta!

 

Ingredienti per 4 persone:

320 g di pasta (io tipo occhi di lupo), 350 g di ricotta vaccina, 60 g di parmigiano grattugiato, 50 g di latte intero, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, qualche fogliolina di basilico.

 

ricetta pasta e ricotta, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione della pasta e ricotta:

  • Per prima cosa cominciate mettendo subito sul fuoco una pentola con dell’acqua, non appena sarà in ebollizione salate e cuocete la pasta.
  • Nel frattempo però occupatevi del condimento. In un recipiente setacciate la ricotta in un colino a maglie larghe. Poi unite il parmigiano grattugiato ed il latte e mescolate il tutto.

pasta e ricotta, peccato di gola di giovanni 1

  • Quando la pasta sarà cotta scolatela direttamente nel recipiente, ricordate però di conservare l’acqua. Dopo una prima mescolata, regolate la cremosità della crema di ricotta aggiungendo ancora dell’acqua. E continuate così fino a quando non avrete raggiunto la consistenza che preferite di più.
  • Aggiungete una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato e qualche fogliolina di basilico spezzettata a mano.

pasta e ricotta, peccato di gola di giovanni 2

  • Fate un’ultima mescolata, impiattate e servite subito.

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

scegliete differenti tipi di ricotta per ottenere risultati più gustosi: con quella di bufala avrete un sapore deciso, mentre con quella di capra un gusto più acidulo;
invece del latte provate a sostituire con la panna fresca liquida, o la panna da cucina, otterrete un condimento molto più cremoso;
aggiungete del pecorino grattugiato al parmigiano, oppure utilizzate solo il primo;
infine se volete rendere più ricca la vostra pasta e ricotta sarà sufficiente aggiungere qualche gheriglio di noce o delle mandorle sminuzzate.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Pasta e ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.