Panna cotta con coulis ai frutti di bosco

La panna cotta è un dolce delicato ma gustoso perfetto per chiudere in bellezza un pasto, tuttavia è il meno preferito da chi sta a dieta. Bene, proviamo una versione alleggerita? Ecco la panna cotta con coulis ai frutti di bosco. Un mix tra panna e yogurt e anziché lo zucchero, dolcificante! Risultato? Esattamente come il classico dessert a cui siamo abituati. Provate questa panna cotta leggera, vi sorprenderà!

 

Ingredienti per 4 stampini da 100 ml l’uno:

200 g di panna per dolci, 200 g di yogurt bianco intero, 18 g di myDietor, 5 g di colla di pesce.

Per la coulis di frutti di bosco:


125 g di more, 125 g di mirtilli, 125 g di ribes.

 

difficoltà: media
tempo di preparazione: 15
tempo di cottura: 5

 

ricetta panna cotta senza zucchero, peccato di gola

 

Panna cotta con coulis ai frutti di bosco, io la preparo così:

  • per prima cosa mi occupo della preparazione della base, quindi metto subito in ammollo la colla di pesce in acqua fresca per una decina di minuti.
  • Intanto metto sul fuoco la panna e la lascio riscaldare senza però farle raggiungere il bollore.
  • Aggiungo la colla  di  pesce  e  myDietor  e  mescolo  accuratamente  per  far  sciogliere  entrambe, dopodiché lascio intiepidire un attimo.
  • Nel frattempo verso lo yogurt bianco intero in un recipiente e aggiungo infine la panna dolcificata, amalgamo per bene gli ingredienti e li verso in 4 stampini da 100 ml l’uno e li sistemo in frigorifero per almeno 4 – 5 ore.
  • Poi preparo la coulis di frutti di bosco, quindi dopo averli immersi in acqua fresca, li scolo e li asciugo delicatamente con carta da cucina. Poi li sistemo in una padella antiaderente e li cospargo con circa un cucchiaio di Dietor e li lascio cuocere a fiamma viva per 5 – 6 minuti, fin quando la polpa dei fruttini non diventerà tenera. Infine li passo in un colino con maglie d’acciaio per ottenere una coulis senza semini.
  • Trascorso il tempo immergo un attimo in acqua molto calda uno stampino di panna cotta senza zucchero, con la lama del coltello entro facendo attenzione a non rompere la forma e poi capovolgo su un piatto da portata agitando con mano ferma per far uscire il dolce.
  • Cospargo la panna cotta senza zucchero con la coulis e guarnisco con qualche fruttino avanzato.

 

Qualche consiglio:

potete arricchire il gusto della vostra panna cotta aggiungendo dell’estratto di vaniglia oppure della scorza grattugiata d’arancia.
Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Panna cotta con coulis ai frutti di bosco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.