Muffin alle fragole e cacao, dolce facile

Questi muffin alle fragole e cacao li abbiamo graditi veramente molto. Il matrimonio tra la fragola e il cacao, ma anche con la cioccolata, è da sempre uno tra gli abbinamenti più buoni che ci siano. E per non farci mancare proprio niente, in superficie, ci ho aggiunto anche della Nutella con un pezzo di fragola. Un dolce che parla da sé 😉

Ingredienti per 4 muffin:

100 g di farina, 100 g di zucchero, 1 uovo grande, 8 fragole grandi, 2 cucchiai di cacao, 70 ml di latte intero, 40 ml di olio di semi,1/2 bustina di lievito per dolci, 1 presa di sale.

Per decorare:

nutella e mezza fragola per ogni muffin.

 ricetta muffin alle fragole e cacao, peccato di gola

Preparazione dei muffin alle fragole e cacao:

  • rompete l’uovo e separate il tuorlo dal bianco, quest’ultimo lo monterete a neve con una frusta e lo terrete da parte. In un altro recipiente invece battete il tuorlo con lo zucchero fino a rendere il composto spumoso.

  • Aggiungete il latte e stemperate fino al completo assorbimento delle due masse. Aggiungete anche il lievito e il cacao setacciati, poi la farina, sempre setacciata e mescolate per bene il tutto, facendo molta attenzione che non si creino dei grumi, poi per ultimo l’olio. Quando saranno ben inglobati gli ingredienti aggiungete anche le fragole lavate e tagliate a pezzetti e per finire la chiara montata, che aggiungerete delicatamente dal basso verso l’alto.

  • Ungete e infarinate 4 stampini, io ho usato quelli in alluminio, e versate fino a riempire i 2/3 con l’impasto dei muffin alle fragole e cacao e poi cuocete in forno caldo a 180° per 20 minuti. Prima di estrarli aspettate che si siano freddati.

  • Se volete infine rendere i muffin più golosi aggiungete della Nutella e mezza fragola su ogni dolcetto.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

5 Risposte a “Muffin alle fragole e cacao, dolce facile”

  1. Buongiornissimo stamattina!!!! Solo a vedere quella nutella cremosa mi vien di cadere dalla sedia della scrivania!!! Sono fantastici questi muffin! Amo la nutella e anche l’abbinamento con la fragola!!! 🙂 Baci e buona settimana!

  2. e di questi invece chè dire…bellissimi d avedere e sicurament ebuoni!!non ho mai provato con le fragole….bravissimo giova!!
    buona giornata….:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.