Gnocchi al nero di seppia, ricetta di base

Gli gnocchi al nero di seppia sono una variante dei classici fatti con le patate. Si prestano benissimo per sughi a base di frutti di mare ma anche per un sugo classico al pomodoro e perché non provarli con una fonduta di formaggio?
Anzi provate a vedere se questa ricetta vi può interessare (in arrivo)

Questa ricetta di base è molto semplice da eseguire, in basso troverete anche il link per i vari formati degli gnocchi e altre informazioni. In più ho aggiunto anche le modalità di conservazione degli stessi.

Ingredienti per gli gnocchi al nero di seppia:

1 kg di patate lessate e private della buccia, 300 g di farina, 5 g di nero di seppia.

 ricetta gnocchi al nero di seppia, peccato di gola

Preparazione della ricetta di base:

  • cominciate lavando le patate, poi ponetele in una pentola e copritele d’acqua che porterete ad ebollizione per poi lasciar cuocere fin quando le patate non saranno sufficientemente ammorbidite. Pelatele ancora caldissime e schiacciatele.

  • Non appena le patate schiacciate saranno intiepidite mescolatele alla farina e al nero di seppia, potrete anche ridurre o aumentare le dosi di quest’ultimo in base ai vostri gusti, impastate fino ad ottenere un composto compatto. Qui vi spiego come avere diversi formati per gli gnocchi.

  • A questo punto potrete lasciar riposare se li utilizzerete da qui a poche ore, l’importante è che li infariniate leggermente, oppure utilizzarli subito. Se invece li utilizzerete nella giornata allora teneteli in frigorifero. Potrete anche congelare gli gnocchi al nero di seppia purché non trascorra molto tempo prima del loro utilizzo (orientativamente un mesetto) in questo caso dovrete tuffarli nell’acqua bollente non appena li tirerete fuori dal congelatore, proprio come se fossero appena fatti.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

5 Risposte a “Gnocchi al nero di seppia, ricetta di base”

  1. Ma che bellissima idea! Mia mamma mi faceva sempre il risotto, ma questi gnocchi sono divini! Complimenti Gio!

  2. uh questi si che m’intrigano un bel pò!!!!non li ho mai assaggiati,ma devono essere buonissimi….bravissimo caro e buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.