Vellutata di taccole, primo light

La vellutata di taccole è un primo piatto leggero adatto per chi non ama gli sprechi in cucina (potrete prepararla anche con le bucce delle fave infatti). Questo piatto può essere tranquillamente vegan sostituendo latte e/o formaggio con quello di soia.

Se volete profumare diversamente potrete utilizzare del porro, provate.

Ingredienti per 4 persone:

500 g di taccole, 1 patata grande, 1/2 cipolla grande, brodo vegetale o latte, formaggio a piacere (io ricotta), olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

ricetta vellutata di taccole, peccato di gola

Preparazione della vellutata di taccole:

  • lavate accuratamente le taccole, sminuzzatele e mettetele in un tegame nel quale aggiungerete anche la patata – lavata, sbucciata e tagliata a tocchetti – e la cipolla – mondata e sminuzzata – coprendo poi con del brodo vegetale o se preferite del latte misto ad acqua così da mantenere un colore chiaro. Se volete potrete fare un breve soffritto altrimenti aggiungete l’olio extravergine d’oliva a crudo alla fine della cottura.

  • Non appena il composto sarà cotto, 30 – 45 minuti dopo a seconda della grandezza degli ortaggi, frullate con il minipimer fino a rendere in una vellutata di taccole molto liscia. Se fosse troppo ristretta potrete allungare con altro brodo vegetale o acqua, contrariamente invece lasciate asciugare a fiamma viva.

  • Infine aggiungete il formaggio che preferite, io ho optato per la ricotta così da restare sul light, e poi aggiustate di sale e pepe. Pochi minuti dopo potrete servire.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Vellutata di taccole, primo light”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.