Cialde

Le cialde sono davvero indispensabili in cucina, anzi in pasticceria quando non si ha tempo o non si ha fantasia. Fungono infatti da pasticcini per accompagnare il thè, la cioccolata calda, un caffè e una bella tazza di latte, ma si trasformano anche in guarnizione per dolci al cucchiaio, mousse, torte e gelati.
Una ricetta versatile e soprattutto facile, veloce ed economica.


Ingredienti:
50g di zucchero a velo, 50g di farina, 50g di albume, 50g di burro fuso.

 

 

cialde, peccato di gola

 

Preparazione:
La preparazione delle cialde è semplicissima si pesano gli ingredienti suddetti con peso uguale. Come al solito prima i solidi, poi l’albume e poi la massa grassa.
Stendetele su una placca foderata con carta forno e cuocete per 5 minuti, circa, a 200°.

Quando le cialde verranno fuori dal forno saranno ancora maneggevoli quindi approfittatene per darne forma: appoggiate sul fondo di una tazza al rovescio prenderanno la forma di un cestino; sul matterello assomiglieranno a delle barchette.

Ottime per accompagnare creme o dolci al cucchiaio.

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Cialde”

    1. Se le riproverai perchè non fai una bella foto e vieni a postarla nella sezione “Il vostro Peccato di Gola” ? Mi farebbe piacere vedere le vostre idee 🙂

    1. @ Marisa, ti ringrazio 😀 sono contentissimo che ti piaccia! Quindi quando vuoi partecipare, mi farà molto piacere! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.