La torta  ai lamponi e cioccolato bianco è una ricetta semplicissima e sofficissima, ricca di gusto e che piacerà sicuramente a tutti. L’ utilizzo del cioccolato bianco, che quasi va a sostituire il burro, rende l’ impasto, oltre che molto morbido, davvero molto gustoso.

Torta ai lamponi e cioccolato bianco

torta ai lamponi e cioccolato bianco

Ricetta Torta ai lamponi e cioccolato bianco sofficissima, torta lievitata

Ingredienti:

– 480 g di farina;

– 16 g di lievito in polvere per dolci;

– 100 g di cioccolato bianco;

– 200 g di zucchero;

– 4 uova;

– mezzo litro di latte;

– 160 g di burro;

– una scatolina di lamponi freschi (circa 70-80 g)

Grattuggiare il cioccolato bianco con una grattugia dai fori medi e unirlo alla farina, allo zucchero e al lievito. Sbattere a parte le uova assieme al latte fino a farle diventare belle spumose e amalgamare con la farina e lo zucchero. Sciogliere il burro in un pentolino o nel microonde, lasciare intiepidire e unire a filo al composto. Aggiungere i lamponi mescolando l’ impasto molto delicatamente (altrimenti i lamponi si schiacciano e si rovinano).

Riempire una tortiera con il composto e cuocere in forno ventilato a 180 gradi per circa 25 / 30 minuti.

Quando la superficie della torta ai lamponi inizia a dorarsi, è pronta. Se volete potete decorarla con un po’ di zucchero a velo addizionato a qualche cucchiaio di yogurt naturale, ottenendo la glassa della fotografia.

Nonostante io non sia un’ amante delle torte lievitate, adoro questa ricetta perchè la torta risulta molto morbida e non “stopposa”, una fetta tira l’altra! 🙂

Se vi piace questa ricetta, vi consiglio di provarla anche nella versione muffin: con le stesso dosaggio di ingredienti si preparano 12 muffin.

torta ai lamponi  e cioccolato bianco lato

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.