La caponata di melanzane è un contorno di verdure ricco e gustosissimo. Di origini siciliane, viene cucinata e reinterpretata in Italia e nel mondo. E’ difficile assaggiare una caponata uguale all’altra, ognuno la fa praticamente a modo suo. Io vi propongo la mia ricetta base, molto semplice, ma davvero gustosa.

Caponata di melanzane

caponata di melanzane

Caponata di melanzane, ricetta contorno ricco, antipasto ricco

Ricetta:

– 500 g di melanzane;

– 250 g di pomodori;

– 2 coste di sedano;

– 40 g di capperi;

– 100 g di olive verdi;

– 20 g di pinoli;

– una grossa cipolla;

– aceto di vino rosso per sfumare;

– una manciata di foglie di basilico;

– olio extravergine q.b.;

– zucchero e sale q.b.

Tagliare a fette le melanzane e lasciarle risposare cosparse di sale.

Tagliare il sedano a fettine e sbollentarlo in acqua per qualche minuto, dopodichè soffriggerlo con un filo di olio finchè si è ammorbidito. Metterlo da parte.

Affettare la cipolla e soffriggerla con un po’ di olio. Unire poi le olive, i capperi e i pinoli e proseguire la cottura per altri 10 minuti.

Sbollentarei pomodori, sbucciarli, spezzettarli e unirli alle cipolle. Cuocere per altri 20 minuti con il coperchio e regolare di sale.

Tagliare le melanzane a dadini e soffriggere con l’olio (per farle più leggere io le ho soffritte nell’olio per friggere, anzichè in quello extra vergine di oliva). Quando sono diventate morbide, aggiungere il sedano e gli altri ingredienti. Cospargere con lo zucchero e sfumare con l’aceto. Proseguire la cottura fino a quando l’odore di aceto non è sfumato.

Aggiungere alla caponata il basilico spezzettato e lasciare riposare in frigorifero per una giornata.

Servire la caponata di melanzane come contorno alle vostre pietanze. E’ ottima anche gustata come antipasto su dei crostoni di pane. Io la preferisco servita fredda, ma se volete potete anche riscaldarla prima di servirla.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina su Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

2 Comments on Caponata di melanzane

  1. mi sembra proprio interessante, la proverò.
    Ricordo che mia suocera la metteva pure nei vasetti per conservarla,puoi darmi qualche suggerimento per fare questo?
    Grazie mille.

    • Certo!
      Basta sterilizzare i vasetti nell’acqua bollente, asciugarli bene, riempirli con la caponata e colmare con dell’olio, in modo che le verdure siano completamente coperte. Poi chiudi e conserva in frigorifero per tutto l’inverno 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.