La caponatina di melanzane veloce è un contorno saporitissimo e leggermente agrodolce, è perfetta per farcire bruschette o come accompagnamento a secondi piatti di carne o pesce. E’ una versione semplificata e più veloce della caponata tradizionale. Gli ingredienti base qui sono melanzane, pomodori e mandorle.

Caponatina di melanzane veloce

caponatina di melanzane veloce

Ricetta caponatina di melanzane veloce, ricetta caponata veloce, caponatina veloce, idee per bruschette, ricette bruschette

Vino in abbinamento: frappato (piatto di discreta struttura con una nota di tendenza acida, leggera tendenza dolce, leggera untuosità, buona aromaticità e discreta persistenza. Il vino in abbinamento deve essere morbido, con durezze poco pronunciate, con buona aromaticità e persistenza)

Ingredienti:

– una melanzana;

– 2 pomodori lunghi tipo San Marzano;

– 2 rametti di rosmarino;

– un cucchiaio di concentrato di pomodoro;

– una manciata di mandorle in lamelle;

– olio per friggere q.b.;

– un filo di olio extra vergine;

– un cucchiaio di zucchero;

– aceto balsamico per sfumare;

– sale e pepe q.b.

Diversamente dalla caponata tradizionale, in cui gli ingredienti vengono cucinati separatamente e successivamente uniti, con questa caponatina veloce cucineremo tutto assieme.

Tagliare le melanzane a cubetti, salare e lasciare spurgare il liquido di vegetazione in un colapasta coperte da peso per circa un’ora.

Tagliare i pomodori a pezzettini.

Friggere la melanzana nell’olio assieme ai rametti di rosmarino. Regolare con sale e pepe e proseguire la cottura per circa 20 minuti, il tempo necessario ad ammorbidirla. Aggiungere quindi i pomodori, il concentrato di pomodoro e le mandorle, continuando cuocere a fuoco basso per altri 15 minuti.

A fine cottura, spolverare la caponata con il cucchiaio di zucchero e sfumare con l’aceto balsamico. Cuocere per altri 5 minuti in modo da far evaporare l’aceto, e servire, arricchendola con un filo di olio extra vergine a crudo.

La caponatina di melanzane veloce è fantastica sulle bruschette, sulla carne e sul tonno.

caponatina di melanzane veloce

Le ricette di Melybea

2 Comments on Caponatina di melanzane veloce

  1. Negli ingredienti ci sono le noci, in foto i pinoli e nella preparazione le mandorle… decidetevi!!!… ma l ‘avete mai cucinata???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.