Lo spezzatino di pollo al cocco e’ un secondo piatto sano e appetitoso, dal sapore delicato ed esotico. Una ricetta perfetta per restare in forma senza rinunciare al gusto! Si prepara in pochissimo tempo, con giusto una manciata di ingredienti.

Questa ricetta prevede l’utilizzo di ingredienti non molto comuni nella cucina italiana: la farina di cocco (quella in polvere mi raccomando, non il cocco grattugiato comunemente utilizzato per dolci), l’olio di cocco non raffinato (si trova in barattoli allo stato solido e si scioglie a temperatura tiepida) e il coriandolo (qui in Texas viene chiamato “cilantro”). Tutti questi ingredienti si possono comunque trovare in tutti i supermercati ben riforniti, solitamente nel reparto etnico. Se proprio non li trovate, potete sempre sostituire l’olio di cocco con l’olio di oliva e il coriandolo con il prezzemolo.

Spezzatino di pollo al cocco

spezzatino di pollo al cocco

Ricetta spezzatino di pollo al cocco, bocconcini di pollo al cocco, ricetta indiana a base di pollo

Vino in abbinamento: Gewurztraminer (piatto di buona struttura, spiccata tendenza dolce, buona aromaticita’ e grassezza. Il vino in abbinamento deve essere di corpo, fresco, sapido e aromatico, con un buon grado alcolico)

Ingredienti:

  • 3 petti di pollo;
  • 1 cipolla rossa;
  • farina di cocco q.b.;
  • 2 cucchiai di olio di cocco non raffinato;
  • coriandolo tritato;
  • mezzo bicchiere di latte;
  • sale e pepe q.b.
  • un cucchiaino di peperoncino piccante in polvere

Affettare la cipolla e rosolare in padella con l’olio di cocco.

Tagliare il pollo a bocconcini e infarinare con la farina di cocco.

Saltare in padella per qualche minuto assieme alla cipolla, regolare con sale e pepe, quindi aggiungere il latte e proseguire la cottura a fuoco basso per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Quando il pollo e’ cotto e la salsa si e’ addensata, aggiungere il peperoncino piccante, togliere dal fuoco e aggiungere il coriandolo tritato, amalgamando bene.

Servire immediatamente lo spezzatino di pollo al cocco.

Ecco pronta i pochissimo tempo una ricetta sana, gustosa e dai sapori esotici 😉

Le ricette di Melybea

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.