Il plum cake alle fragole è un dolce sofficissimo e cremoso, profumato e invitante, perfetto per la colazione o la merenda. Una meraviglia inzuppato nel latte, ma anche gustato da solo. Se volete, potete sostituire le fragole con qualsiasi altra frutta di vostro gradimento 🙂

Plum cake alle fragole

plum cake alle fragole

Ricetta plum cake alle fragole, ricetta pane alle fragole, dolce soffice con le fragole, plumcake con philadelphia e fragole, strawberry bread

Vino in abbinamento : moscato rosa (piatto di discreta struttura con buona grassezza, buona dolcezza, discreta intensità e discreta persistenza. Il vino in abbinamento deve essere vivace, profumato, aromatico, di discreta struttura e lunghezza)

Ingredienti:

– 125 g di burro;

– 250 g di zucchero;

– 115 g di Philadelphia;

– 2 uova;

– una bustina di vanillina;

– 250 g di farina;

– 2 cucchiaini di lievito per dolci;

– mezzo cucchiaino di bicarbonato;

– un pizzico di sale;

– 100 ml di panna fresca o di yogurt naturale;

– 150 g di fragole

Unire in una ciotola il burro intiepidito tagliato a pezzetti, lo zucchero e il philadelphia e sbattere con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso e uniforme. Aggiungere le uova, uno alla volta, continuando a sbattere, e la bustina di vanillina.

Aggiungere quindi al composto, poco alla volta, la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale. Infine, aggiungere la panna (o lo yogurt), continuando a mescolare.

Si deve ottenere un composto denso e uniforme.

Completare con le fragole precedentemente tagliate a pezzettini. Amalgamare bene.

Foderare uno stampo da plum cake con della carta da forno inumidita e riempire con il composto. Livellare bene la superficie e cuocere in forno a 160 gradi per circa un’ora.

La superficie deve essere dorata. Lasciare raffreddare completamente il plumcake alle fragole nel forno prima di toglierlo dallo stampo (se togliete subito il plum cake dal forno c’è il rischio che si sgonfi).

Tagliare a fette e servire. Inebriante, vero? 😉

plum cake alle fragole

plum cake alle fragole

Le ricette di Melybea

4 Comments on Plum cake alle fragole

  1. Non capisco a cosa serve il philadelphia se nell’impasto c’è già il burro (e in discreta quantità)… grazie per la risposta.

    • Ciao Elena, burro e philadelphia hanno funzioni diverse: il burro da’ morbidezza all’impasto, rendendolo soffice, il philadelphia e’ per arricchirne il sapore 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.