La Torta rovesciata alle fragole con gocce di cioccolato è un dessert soffice, profumato e davvero irresistibile, una fetta tira l’altra! Facilissima da preparare, non potrà che farvi fare un gran successo con i vostri ospiti.

Torta rovesciata alle fragole con gocce di cioccolato

torta rovesciata alle fragole con gocce di cioccolato

Ricetta Torta rovesciata alle fragole con gocce di cioccolato, upside down strawberry cake, torta di fragole e cioccolato

Vino in abbinamento: Moscato rosa (piatto di media struttura, buona grassezza, buona dolcezza, buona aromaticità. Il vino in abbinamento deve essere dolce, aromatico e di discreta struttura, con una piacevole frizzantezza).

Ingredienti:

Per la copertura di fragole:

– 40 g di burro;

– 110 g di zucchero di canna;

– 225 g di fragole

Per l’impasto:

– 160 g di farina;

– 150 g di zucchero;

– 2 cucchiai di lievito chimico per dolci;

– 160 ml di latte;

– 50 g di burro;

– 100 g di gocce di cioccolato fondente o al latte

– un uovo

– una bustina di vanillina

Sciogliere il burro in una tortiera a fuoco basso. Aggiungere lo zucchero di canna a pioggia uniformemente e adagiare quindi le fragole tagliate a fettine, coprendo tutta la superficie del fondo della tortiera. Nota: è bene ungere bene con il burro anche le pareti interne della tortiera.

In una ciotola unire la farina, il lievito e lo zucchero. Aggiungere quindi il latte e il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzettini, mescolando con una frusta elettrica. Una volta incorporati, aggiungere la vanillina e l’uovo. Infine, aggiungere le gocce di cioccolato, mescolando a mano con un cucchiaio di legno.

Versare il composto nella tortiera sopra le fragole, livellando bene la superficie.

Cuocere la torta in forno a 180 gradi, possibilmente utilizzando solo la piastra inferiore, per circa 45 minuti. La torta è pronta quando la superficie è dorata e infilando uno stecchino al suo interno, questo risulta asciutto.

Lasciare intiepidire la torta per 5 minuti dopodichè, con molta attenzione, rovesciare sul piatto di portata. E’ importante fare questa operazione quando la torta è ancora calda in modo che la parte inferiore si stacchi facilmente dllo stmpo.

Servire la torta rovesciata alle fragole con gocce di cioccolato ancora tiepida, o se volete fredda con un tè caldo o un buon bicchiere di moscato.

torta rovesciata alle fragole con gocce di cioccolato

torta rovesciata alle fragole con gocce di cioccolato

Le ricette di Melybea

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.