La parmigiana di melanzane e zucchine rinforzata è un piatto unico ricco e delizioso. Gli strati di melanzane, zucchine, sugo di pomodoro e mozzarella vengono arricchiti con dei veli di pan grattato, che assorbono il condimento e rendono il piatto ancora più gustoso! Assolutamente da provare;)

Parmigiana di melanzane e zucchine rinforzata

parmigiana di melanzane e zucchine rinforzata

Ricetta parmigiana di melanzane e zucchine rinforzata, ricetta parmigiana di zucchine, parmigiana rinforzata

Vino in abbinamento: frappato (piatto di buona struttura, con buona tendenza dolce, leggera nota acidula, discreta grassezza. Il bino in abbinamento deve essere morbido, intenso e persistente, poco tannico)

Ingredientiper una teglia per 4 persone:

– 2 grosse melanzane;

– 3 zucchine;

– una scatola di pelati o di passata di pomodoro;

– un dente d’aglio;

– 100 g di mozzarella sfilacciata (quella per la pizza è l’ideale);

– pan grattato q.b;

– olio per friggere q.b.;

– un filo di olio extra vergine;

– sale e pepe q.b.

Tagliare a fette le melanzane e a rondelle le zucchine. Cospargere le melanzane con del sale e lasciare riposare in un colapasta coperte da un peso per circa un’ora, in modo da eliminare il liquido di vegetazione.

Nel frattempo prepariamo il sughetto. Rosolare il dente d’aglio in un pentolino con un filo di olio extra vergine, aggiungere il pomodoro, regolare con sale e pepe e proseguire la cottura a fuoco moderato fino ad addensare la salsa.

Friggere le melanzane e le zucchine nell’olio per friggere, fino ad ammorbidirle senza dorarle. Asciugare quindi con della carta assorbente.

Assembliamo ora la parmigiana nella teglia. Distribuire un primo strato misto con la metà delle melanzane e delle zucchine. Aggiungere quindi un velo spesso di pan grattato, su di questo metà del sugo di pomodoro e successivamente metà della mozzarella sfilacciata. Ripetere gli stessi strati con gli ingredienti rimasti.

Cuocere la parmigiana di melanzane e zucchine rinforzata in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Sfornare e servire immediatamente

parmigiana di melanzane e zucchine rinforzata

Le ricette di Melybea

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.