Gli gnocchi di patate con pesto di zucchine e gamberi sono un primo piatto davvero prelibato. Morbidi e deliziosi, gli gnocchi di patate accontentano proprio tutti! Conditi con un delicato pesto di zucchine e gamberi saltati in padella, poi, sono davvero strepitosi!

Gnocchi di patate con pesto di zucchine e gamberi

gnocchi di patate con pesto di zucchine e gamberi

Ricetta gnocchi di patate con pesto di zucchine e gamberi, ricetta gnocchi con zucchine e gamberi, gnocchi con gamberi e zucchine

Vino in abbinamento: Franciacorta (piatto strutturato, con buona grassezza, discreta intensità, discreta persistenza, spiccata tendenza dolce, buona aromaticità. Il vino in abbinamento deve essere vivace, strutturato, persistente)

Ingredienti per quattro persone:

Per gli gnocchi:

– 4 patate medie;

– un uovo;

– farina q.b. (circa 4 cucchiai pieni);

– una presa di sale

Per il sugo;

– 3 grosse zucchine;

– 3 cucchiai di Philadelphia;

– 2 cucchiai di panna da cucina;

– 100 g di gamberi o gamberetti sgusciati e puliti;

– un filo di olio extra vergine;

– sale e pepe q.b.

Come prima cosa prepariamo gli gnocchi. Bollire le patate con la buccia fino a renderle tenere. Scolare, lasciare intiepidire, eliminare la buccia e schiacciare con uno schiacciapatate. Lasciare raffreddare completamente.

Unire le patate schiacciate alla farina e all’uovo, impastando con le mani o con una planetaria, ottenendo un composto omogeneo. Nota: più le patate sono farinose, meno farina sarà necessaria all’impasto. Se il composto risulta troppo appiccicoso, aggiungere altra farina, senza comunque esagerare, altrimenti gli gnocchi risulteranno gommosi.

.Infarinare il piano di lavoro e formare una palla con il composto di farina e patate, e successivamente un filone del diametro di circa un centimetro e mezzo.

Tagliare il filone in piccoli pezzetti con un coltello affilato e dare loro la forma di gnocchi schiacciandone il centro con un dito (oppure, se preferite, definendone i bordi con i rebbi di una forchetta).

Gnocchi di patate con pesto di zucchine e gamberi

Occupiamoci ora del condimento. Grattugiare grossolanamente le zucchine e saltare in padella con un filo d’olio. Regolare con sale e pepe. Quando le zucchine si sono ammorbidite, passare al mixer assieme alla panna e al philadelphia.

Nel frattempo, saltare in padella i gamberi con l’olio di cottura delle zucchine per qualche minuto.

Lessare gli gnocchi in acqua salata per pochi secondi. Scolare appena riemergono in superficie e saltare in padella con il pesto di zucchine e i gamberi per qualche minuto. Dopodichè, servire.

Deliziosi questi gnocchi di patate con pesto di zucchine e gamberi, vero? 😉

Le ricette di Melybea

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.