La pasta con i fichi e prosciutto crudo è un primo piatto delicato che combina il sapore dolce dei fichi a quello salato del prosciutto crudo e del pecorino. I fichi vengono caramellati nel burro e flambati nel brandy, che conferisce loro un sapore intenso e particolare.

Pasta con i fichi e prosciutto crudo flambé

Pasta con i fichi e prosciutto crudo flambé

Ricetta pasta con i fichi, pastasciutta con i fichi, ricetta primo piatto con i fichi

Ingredienti per due persone:

– 150 g di pasta;

– 2 grossi fichi maturi, pù un alttro fico per la decorazione;

– 2 fette di prosciutto (meglio se tagliato spesso);

– una noce di burro;

– un bicchierino di brandy;

– mezzo bicchiere di pecorino;

– sale e pepe q. b.

Scaldare il burro in una padella antiaderente e rosolare i fichi tagliati a fettine per un paio di minuti, rigirandoli su ogni lato.

Sfumare con il brandy e con un fiammifero flambare la padella, lasciando che la fiamma generata di spenga da sola bruciando l’alcol.

Tagliare il prosciutto a striscioline sottili e unire ai fichi in padella. Proseguire la cottura a fuoco medio/ basso, schiacciando i fichi con un cucchiaio di legno, spezzettandoli grossolanamente. Regolare con sale e pepe secondo il proprio gusto.

Lessare la pasta in acqua salata bollente e scolare al dente. Saltare la pasta con il sughetto di fichi e prosciutto in padella, aggiungendo il pecorino e una piccola noce di burro.

Lasciare mantecare saltando bene per qualche minuto e impiattare decorando con alcune fettine di fico fresco, una generosa spolverata di pecorino e una macinata di pepe.

Ecco servita la vostra gustosissima pasta con i fichi e prosciutto crudo flambè! Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “ Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.