La confettura di fichi e noci è una dolce delizia con cui farcire il pane per una merenda golosa, o perfetta in accompagnamento a dei formaggi a pasta media poco stagionati. Ho scelto di lasciare le bucce dei fichi e di mettere poco zucchero, in modo da valorizzare il sapore di questo frutto meraviglioso!

Confettura di fichi e noci

confettura di fichi e noci

Ricetta confettura di fichi e noci, ricetta marmellata di fichi e noci, marmellata con fichi e noci, confettura con fichi e noci

Confettura di fichi e noci

Ingredienti:

– un chilo di fichi (io preferisco quelli con la polpa rossa);

– una decina di noci;

– il succo di mezzo limone;

– 5 cucchiai di zucchero

Tagliare i fichi in quarti, cospargerli con lo zucchero e lasciare riposare in frigorifero in una ciotola capiente per qualche ora (io consiglio di tagliarli la sera prima, e di preparare la marmellata la mattina dopo).

Schiacciare le noci grossolanamente, rendendole a pezzettini.

Trasferire i fichi in una pentola con il fondo spesso, aggiungere il succo di limone e cuocere a fuoco medio, continuando a mescolare, per circa 3 ore.

Quando la confettura sta raggiungendo la consistenza da voi desiderata, aggiungere le noci spezzettate e amalgamare bene.

Ricordatevi di assaggiare di tanto in tanto mentre la confettura cuoce, in modo da regolare se necessario con altro zucchero o succo di limone.

Se le bucce dei fichi vi danno fastidio, frullate grossolanamente la confettura con un frullatore a immersione direttamente nella pentola (a me piace lasciare le bucce intere in modo da avere una confettura più grezza a pezzi).

Quando la marmellata è ancora bollente, riempire i vasetti di vetro precedentemente sterilizzati (io li scaldo in forno a 110 gradi per 15 minuti). Chiudere bene con il tappo, capovolgere e lasciare raffreddare così, fino a quando si forma il sottovuoto.

La confettura di fichi e noci si conserva in barattolo a temperatura ambiente per 3 anni, una volta aperta va conservata in frigorifero.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

confettura di fichi e noci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.