I Canapè ai fichi balsamici sono un finger food dal gusto irresistibile. Gli amanti di questo meraviglioso frutto estivo resteranno catturati dal gusto agrodolce del fico caramellato nello zucchero e nell’aceto balsamico. L’abbinamento con il gorgonzola, inoltre, conferisce un sapore lievemente pungente che si combina perfettamente con la dolcezza del frutto.

Canapè ai fichi balsamici

Canapè ai fichi balsamiciIngredienti:

– qualche fetta di pancarrè;

– sesamo q.b.

– una decina di fichi freschi;

– 3 cucchiai di zucchero;

– 2 noci di burro;

– aceto balsamico q.b.;

– 3 cucchiai di mascarpone;

– 2 cucchiai di gorgonzola morbido;

– prezzemolo tritato q.b.

– pepe q.b.

– un filo di olio extra vergine

Tagliare i fichi in quarti e mettere da parte.

Sciogliere il burro in una padella antiaderente a fuoco lento. Aggiungere lo zucchero e mescolare bene, cuocendo per un paio di minuti senza lasciare che lo zucchero si sciolga. Aggiungere i fichi e lasciare dorare su tutti i lati, cuocendo sempre a fuoco lento per altri 5 minuti.

Sfumare abbondantemente con l’aceto balsamico e proseguire la cottura lasciando che l’aceto evapori e la salsa si restringa di almeno due terzi.

Nel frattempo, amalgamare bene in una ciotolina il mascarpone e il gorgonzola. Se necessario sciogliere il gorgonzola al microonde per renderlo più facilmente lavorabile. Aggiungere il prezzemolo tritato e regolare con il pepe.

Tagliare il pancarrè in quadrati di circa 3 cm per lato, cospargere con un filo di olio e spolvarare con il sesamo. Tostare in forno con il grill per pochi minuti fino a renderlo dorato.

Spalmare i quadrati di pancarrè tostato con la crema di mascarpone e gorgonzola e adagiare sopra delicatamente i fichi, irrorandoli con la salsa balsamica di cottura.

Impiattare su un vassoio e servire.

Questa ricetta mi è stata insegnata ad un corso di cucina organizzato dall’Università. Mi ha davvero fatta innamorare e ogni estate aspetto con ansia che arrivi il momento dei fichi per poterli gustare in questo modo. Provatela e ve ne innamorerete anche voi! 😉

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “ Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.