L’impasto per pizza integrale e’ un’alternativa piu’ leggera e digeribile del tradizionale impasto con la farina raffinata, soprattutto se accompagnato da una lunga lievitazione con pochissimo lievito. L’impasto con farina integrale, inoltre, e’ incredibilmente gustoso e lascia un senso di sazieta’, ma senza appesantire. Provare per credere 😉

Impasto per pizza integrale

impasto per pizza integrale

Ricetta impasto per pizza integrale, ricetta impasto per pizza con farina integrale, impasto per pizza leggero e digeribile

Ingredienti:

– 350 g di farina integrale;

– 150 g di farina 00;

– un cucchiaio di olio extra vergine di oliva;

– 3 g di lievito di birra secco per una lievitazione lenta di una notte intera, oppure, 10 g di lievito di birra secco per una lievitazione rapida di 2 ore.

– un cucchiaino di sale

– un pizzico di zucchero

– 280 ml di acqua tiepida

Sciogliere il lievito nell’acqua, mescolando bene.

Unire le due farine, l’acqua, il cucchiaio di olio e lo zucchero, e iniziare ad amalgamare gli ingredienti. Aggiungere quindi il sale e impastare energicamente per almeno 15 minuti, ottenendo un impasto liscio e omogeneo.

Lasciare riposare l’impasto in una ciotola unta con dell’olio coperta con un canovaccio per un’ora.

Quindi, riprendere l’impasto ed effettuare le “pieghe”, come illustrato nella fotografia:

impasto per pizza integrale pieghe

stendere l’impasto a forma di rettangolo e chiuderlo a libro, piegando un lembo di pasta sull’altro unendoli al centro, sovrapponendone uno all’altro. Girare l’impasto di 90 gradi, stendere con le mani e ripetere l’operazione. Il passaggio delle pieghe deve essere fatto in tutto 4 volte. Questa operazione serve per far incamerare aria all’impasto.

Quindi, adagiare nuovamente l’impasto nella ciotola unta, coprire e lasciare lievitare per un’altra ora se si si sono utilizzati 10 g di lievito, diversamente se se ne sono utilizzati solo 2 g, trasferire in frigorifero e togliere la mattina successiva 1 ora prima di stendere la pasta per fare la pizza o la focaccia.

Quando l’impasto e’ lievitato, stendere su una teglia con le mani e farcire a vostro piacimento. Cuocere quindi in forno alla temperatura massima per circa 7-10 minuti.

impasto per pizza integrale

L’impasto per pizza integrale vi stupira’, vedrete che una volta provato lo preparerete spessissimo!

Le ricette di Melybea

 

 

 

5 Comments on Impasto per pizza integrale

  1. Ciao Misya vorrei chiederti se volessi fare questa ricetta con lievito madre come sarebbeto le dosi? E il pricedimento cambierebbe?
    Grazie in anticipo a chi riuscirà a rispondermi..
    Dany

    • Ciao Maria Angela

      non ho mai provato a farla con solo farina integrale, ma penso che se sostituisci la stessa dose della 00 con quella integrale dovrebbe venire bene lo stesso 🙂 Sicuramente ancora piu’ rustico e gustoso 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.