La Ciambella al cacao con cuore di cioccolato bianco è un dolce soffice e cremoso, davvero irresistibile! Perfetta per la colazione, la merenda o uno spuntino. Nessuno saprà dire di no! Facile e veloce da preparare, vi farà fare un figurone!

Ciambella al cacao con cuore di cioccolato bianco

ciambella al cacaoIngredienti:

per l’impasto:

– 3 uova;

– 250 g di farina;

– 50 g di cacao;

– 200 g di zucchero;

– 90 g di olio extra vergine di oliva;

– una bustina di lievito;

– scorza di limone grattugiata

Per la crema al cioccolato bianco:

– una lattina di latte condensato;

– 100 g di cioccolato bianco

Come prima cosa prepariamo l’impasto:

Sbattere le uova assieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Più le uova sono spumose, più la torta sarà soffice. Unire l’olio a filo, sempre sbattendo. Incorporare ora la farina e il cacao amalgamati al lievito, setacciando, un poco alla volta, in modo da amalgamare gli elementi gradatamente. Completare con la scorza di limone grattugiata e mescolare perfettamente.

Riempire lo stampo per ciambella precedentemente imburrato e infarinato con l’impasto.

In un pentolino scaldare il latte condensato e unire il cioccolato bianco spezzettato. Quando il cioccolato bianco si è sciolto e si è ben amalgamato al latte condensato, togliere dal fuoco.

Distribuire la crema di cioccolato bianco sull’impasto della ciambella nello stampo, uniformemente:

ciambella procedimento iIn cottura la crema penetrerà nell’impasto, diventandone la sua farcitura (procedimento analogo alla torta Nua).

Cuocere la Ciambella al cacao con cuore di cioccolato bianco in forno statico a 160 gradi per circa 45 minuti. Quando la superficie è dorata, la torta è pronta. Lasciare raffreddare in forno per evitare sbalzi termici (altrimenti il centro della torta rischia di “precipitare”).

Lasciar raffreddare e servire… gnam!!!

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “ Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

 

2 Commenti su Ciambella al cacao con cuore di cioccolato bianco

  1. con cosa posso sostituire l’0lio di oliva che nei dolci non mi piace il sapore?si sente troppo….meglio il burro o l’olio di semi? cosa e quanto????????????????

    • Ciao Ary! Puoi tranquillamente sostituire l’olio di oliva con lo stesso quantitativo di olio di semi. Io ti consiglio quello di arachidi, il più leggero e con un odore e sapore meno intenso 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.