Pasta fredda con melanzane e pomodorini

Nelle calde giornate estive ci si rifugia per forza di cose in piatti freschi e leggeri: le insalate di riso e di pasta sono dunque le protagoniste delle nostre tavole, specialmente se sono veloci, fresche e sfiziose: come questa pasta fredda con melanzane e pomodorini, un piatto delizioso e dal sapore tipicamente mediterraneo che di sicuro vincerà anche quella leggera inappetenza che alcuni (non io purtroppo 😊 ) sperimentano nel periodo estivo.
La ricetta di questa insalata di pasta mediterranea è molto semplice e prevede melanzane grigliate, pomodorini datterini o pachino, formaggio fresco (primo sale, giuncata oppure della classica mozzarella) e basilico. Potete preparare la pasta fredda con melanzane e pomodorini usando il formato di pasta corta che preferite: io prediligo i fusilli oppure i cannolicchi, ma anche penne, mezze penne e farfalle ci stanno benissimo!
Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

pasta fredda con melanzane e pomodorini alla mediterranea con formaggio fresco primosale o mozzarella basilico il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per l’insalata di pasta mediterranea con melanzane

330 g fusilli (o altra pasta a scelta, per me senza glutine)
350 g melanzane
350 g pomodorini datterini (o pachino)
200 g primosale (fresco)
1 spicchio aglio
5 foglie basilico
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

657,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 657,50 (Kcal)
  • Carboidrati 82,83 (g) di cui Zuccheri 8,57 (g)
  • Proteine 26,41 (g)
  • Grassi 26,90 (g) di cui saturi 1,85 (g)di cui insaturi 0,89 (g)
  • Fibre 6,67 (g)
  • Sodio 150,14 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 305 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare l’insalata di pasta alla mediterranea con melanzane e pomodorini

Per preparare la pasta fredda con melanzane e pomodorini, per prima cosa dovrete grigliare le melanzane (trovate il procedimento qui). Quindi mettete a bollire abbondante acqua salata e cuocetevi la pasta. Scolatela al dente e conditela subito con un filo di olio; lasciatela intiepidire.

Nel frattempo sbucciate l’aglio, tagliatelo a metà e strofinatelo lungo le pareti di un’ampia insalatiera (1); in questo modo darà aroma all’insalata di pasta senza risultare indigesto.

Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti (2). Metteteli nell’insalatiera e conditeli con olio, sale e basilico (3).

insalata di pasta fredda alla mediterranea con melanzane e formaggio 1 tagliare ingredienti

Tagliate le melanzane grigliate a pezzetti (4) e aggiungetele ai pomodori. Tagliate il formaggio a cubetti non toppo grandi (5). Io ho usato del formaggio fresco primo sale, che ha un sapore delicato e non stagionato, ma al suo posto potete usare della giuncata o della classica mozzarella.

Mettete il formaggio nell’insalatiera e mescolate bene per far insaporire tutti gli ingredienti (6). Aggiungete a questo punto la pasta ormai tiepida, mescolate bene e lasciate raffreddare per qualche ora in frigorifero.

pasta fredda mediterranea con melanzane e pomodoro2

Servite la pasta fredda con melanzane e pomodorini per un pranzo estivo, oppure portatela in spiaggia nella borsa frigo.

Conservazione

Potete conservare la pasta fredda con melanzane e pomodorini in frigorifero per un paio di giorni.

Consigli e varianti

La ricetta dell’insalata di pasta alla mediterranea si presta a molte modifiche: per renderla più ricca potete ad esempio aggiungere delle olive nere dolci, dei cubetti di prosciutto cotto, o un po’ di tonno in scatola. Per un gusto più deciso, al posto del primo sale potete usare la feta greca.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Pasta fredda con melanzane e pomodorini”

  1. Pomodoro e melanzana fanno parte di un connubio sempre positivo. L’ aglio strofinato lungo le pareti dell’ insalatiera rafforza il gusto, basta non farlo prevalere! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.